Come progettare la ristrutturazione di una casa

Tramite: O2O 13/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La propria abitazione è un bene prezioso. Quando occorre apportare delle modifiche ad una casa, sono da subito necessarie idee chiare e soluzioni intelligenti. Se si è deciso di ristrutturare alcuni ambienti, ecco come agire per predisporre un intervento che sia davvero risolutivo. Con i consigli che vi offriremo, sarete in grado di dare una nuova fisionomia alla casa in poco tempo e con una spesa economica adeguata. Ecco dunque come progettare la ristrutturazione di un'abitazione.

26

Occorrente

  • Sabbia, cemento, premiscelato, strumenti per la tinteggiatura, vernice per parete, piastrelle.
36

La prima cosa da fare è quella di recarvi da un geometra per richiedere una relazione tecnica. Concordate insieme a lui i lavori da effettuare e decidete quale sarà la ditta che eseguirà i lavori. Tale ditta dovrà essere munita di un particolare documento, il cosiddetto DURC. Alla relazione dovranno essere allegati alcuni documenti, quali le visure catastali, la pianta dell'abitazione prima e dopo i lavori di ristrutturazione e così via, al fine di ottenere i permessi necessari. Una volta superato l'iter burocratico, sarà possibile iniziare i lavori.

46

Per prima cosa andrà rimosso l'intonaco. Se la vostra casa presenta un soffitto con delle volte, sarebbe molto utile rimuovere l'intonaco posto su queste e far sabbiare i mattoni, in modo da metterli bene in vista. Subito dopo la rimozione dell'intonaco dovrete contattare l'idraulico che inizierà a creare le tracce per far passare i tubi della rete idrica e termica Subito dopo entrerà in scena l'elettricista, il quale, sfruttando il più possibile le tracce create dall'idraulico, inizierà a creare l'impianto elettrico. A questo punto inizierà la fase di chiusura delle tracce con sabbia, cemento o premiscelato. Ora veniamo alla lavorazione dei pavimenti. Se alcuni di essi sono stati rimossi per agevolare il passaggio dei tubi, sarà necessario creare un massetto sul quale verrà poi posizionato il nuovo pavimento. A questo punto deve essere realizzato il nuovo intonaco, che andrà a coprire le pareti (le volte resteranno prive di intonaco).

Continua la lettura
56

Subito dopo questa fase il muratore dovrà dedicarsi alle rifiniture (porte, eventuali lavori in cartongesso, ecc.) e alla realizzazione della pavimentazione e della piastrellatura delle pareti del bagno. A questo punto l'idraulico potrà finalmente montare i sanitari, mentre l'elettricista terminerà il suo lavoro con gli interruttori e le placchette. Infine si procederà alla posa del nuovo pavimento e, alla fine di tutto, si procederà con la tinteggiatura delle pareti intonacate. Per i lavori più tecnici è bene rivolgersi a specialisti del settore ma è possibile risparmiare dei soldi cercando di fare da soli alcuni lavori. Potete ad esempio, una volta ultimati gli impianti idrici, elettrici e la pavimentazione, decidere di tinteggiare da soli le pareti della vostra casa. Basteranno una buona vernice adatta per interni e degli strumenti adatti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di iniziare i lavori recatevi da un geometra per richiedere una relazione tecnica.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come pianificare un progetto di ristrutturazione

Ristrutturazione

Come organizzare la ristrutturazione di casa

Ristrutturazione

Ristrutturazione di un rudere

Ristrutturazione

Ristrutturazione: come ingrandire una finestra

Ristrutturazione

Come eseguire una ristrutturazione smart

Ristrutturazione

Come progettare un terrazzo

Ristrutturazione

Come progettare un loft

Ristrutturazione

Come progettare una cucina in muratura