Come progettare la propria cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questa guida sarà illustrato cosa bisogna sapere per progettare un ambiente su misura e soprattutto adatto alle proprie esigenze; la cucina è uno degli ambienti più importanti e vissuti della casa, quindi è necessario porre molta attenzione nelle scelte. In questo modo è possibile avere uno spazio che rappresenta e risponde ai propri gusti e abitudini. Ecco come progettare la propria cucina.

28

Occorrente

  • Passione
  • Volontà
  • Pazienza
38

La prima cosa da fare è procurarsi una piantina della cucina, con misure precise e con l'indicazione degli attacchi di luce, gas e acqua. Siate molto precisi soprattutto nell'indicazione dell'attacco dell'acqua perché rappresenta un punto fisso nella composizione della cucina. Inoltre, cercate di avere già le idee chiare sul tipo di ambiente che si vuole realizzare: uno spazio aperto dove intrattenere gli ospiti o semplicemente uno spazio dedicato alla famiglia.

48

La disposizione dei mobili, dipende dallo spazio a disposizione, dalla posizione degli attacchi e dalle proprie idee. Le disposizioni più usate sono:
ad isola, che è la soluzione più alla moda, importata dall'America, questa tipologia, prevede la disposizione degli elettrodomestici sull'isola, il che significa spostare gli impianti a centro stanza. Intorno all'isola deve restare uno spazio di cm 120 per passare. Questa soluzione è usata negli open space.

La soluzione ad angolo, è una disposizione utile per spazi medi, devono esserci a disposizione almeno cm 250 per 250; a doppio angolo: si sviluppa su tre lati, quindi è necessario uno spazio in larghezza dai 250 ai 280 cm.
Una cucina lineare nvece, rappresenta la migliore soluzione per gli spazi stretti, in cui si attrezza una sola parete. Se avete uno spazio molto piccolo vi consiglio di cercare elettrodomestici con misure ridotte e di dimensionare il tutto in base all'effettivo utilizzo.

Continua la lettura
58

Per il dimensionamento degli elementi bisogna tener presente essenzialmente due cose: la prima è l'altezza delle basi che va dagli 85 ai 100 cm per evitare posture sbagliate; la seconda riguarda i pensili, in quanto, più sono grandi e più contengono, però bisogna sempre trovare un giusto compromesso tra utilità ed estetica.
Ricordate sempre di prevedere un buon sistema di illuminazione. Oltre al lampadario classico, è utile avere dei faretti sotto i pensili per illuminare in maniera diretta tutto il piano della cucina. Volendo, un'illuminazione di questo tipo può essere utilizzata anche all'interno delle dispense.

68

Per quanto riguarda la parte tessile della cucina, ovvero le tende, le tovaglie o i cuscini, si consiglia di utilizzare dei colori tenui e caldi come il verde, l'arancio il giallo, se la cucina è in arte povera; in caso contrario, utilizzate dei colori freddi, come il bianco il rosso, il nero e il grigio se la cucina è in stile moderno. Per quanto riguarda i complementi d'arredo, basatevi sull'arredamento dell'Intera casa, se la cucina è in stile moderno, utilizzate pochi oggetti lineari dai colori freddi. Se la cucina è rustica, si consiglia di utilizzare i complementi d'arredo che rispecchino un po' lo stile della campagna, realizzati in vimini, in rame o in legno.

78

Nel caso in cui, la cucina è stata progettata in stile classico è indicato seguire sempre la linea della cucina in arte povera, giocate molto con i colori, spezzate tra i colori caldi e quelli freddi, ad esempio: se le pareti sono bianche utilizzate oggetti e complementi d'arredo dei colori forti, se invece, le pareti sono colorate spezzate con oggetti dal colore tenue come il bianco oppure il nero. Nel caso in cui, nella cucina è presente un camino si consiglia una progettazione a mattoni se la cucina è rustica oppure in arte povera, mentre in acciaio o in metallo se la cucina e stile moderno contemporaneo.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Divertitevi a progettare i vostri spazi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come progettare correttamente una cucina

Arredamento

Come progettare una cucina con isola

Arredamento

Come progettare una cucina più funzionale

Arredamento

Come cambiare colore e stile alla propria cucina

Arredamento

Come progettare una cucina con forno a legna

Arredamento

Come progettare l'arredamento in 3D

Arredamento

Come progettare e arredare casa

Arredamento

Come progettare gli interni in 3D