Come progettare la propria casa in 3d

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La progettazione di un'abitazione generalmente viene affidata ad architetti e disegnatori professionisti che con la loro esperienza riescono ad esaudire le richieste e le aspettative. Alcune volte però i risultati non sono soddisfacenti. Una valida alternativa che consente di progettare interamente la propria casa da soli è quella di eseguirla in 3d direttamente sul PC. Esistono moltissimi software di progettazone reperibili in internet che danno degli consigli su come fare il progetto.

25

Google SketchUp è un'applicazione intuitiva, divertente e semplice da utilizzare. Essa consente di creare praticamente di tutto: dalle pareti di casa agli infissi, dall'arredo fino ai minimi dettagli. Ne esistono due versioni; una scaricabile gratuitamente e completa di tutte le funzioni basilari e l'altra: Google SketchUp Pro si acquista dal sito ed è un software più professionale. Per scaricarlo bisogna collegarsi al sito, cliccare sul pulsante blu; poi, sul tasto scarica SketchUp, su accetta ed infine su scarica. A questo punto parte il download e quando è completato si deve fare doppio click su SweetHome3D-3.3-windows. Exe. Poi, si deve cliccare sul tasto SI per l' autorizzazione all'installazione e sul tasto Avanti. Bisogna accettare le condizioni di utilizzo del software con la spunta alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, premere sul tasto avanti due volte, poi sul tasto Installa e Fine.

35

In questo modo si completa l'installazione; l'interfaccia è semplice, ma per imparare ad utilizzare il programma occorre un po ' di pratica. È il software che indica le linee guida. Sweet Home 3d è un software molto valido, scaricabile gratuitamente dal sito oppure utilizzabile online. Esso è specializzato nella progettazione di interni con rendering molto belli e definiti. Inoltre, dà la possibilità di disegnare tutto il resto dell'abitazione; è consigliato ai neofiti.

Continua la lettura
45

Planner5d è un'applicazione web online progettata in Flash. Con il suo utilizzo si possono realizzare case, stanze oppure interi edifici in 3d. Ogni elemento architettonico che viene messo a disposizione è curato dal punto di vista grafico; invece la visione in 3d e in 2d rende possibile la creazione di una casa o una stanza partendo da zero. FloorPlanner è uno strumento adatto per progettare ed arredare in 3d ed online senza scaricare il programma. Si possono realizzare diversi modelli; i progetti creati si possono salvare sul PC oppure condividerli con gli altri utenti.

55

Per i più esperti è consigliabile Autocad; si può comprare online. Viene utilizzato a livello professionale da architetti e disegnatori. Esso richiede un po' più di esperienza, ma è sicuramente uno dei migliori software di progettazione 2d e 3d. Il suo utilizzo richiede un minimo di esperienza di linguaggi architettonici e di calcoli geometrici, ma può essere usato anche con un approccio meno professionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come progettare una casa online

Ristrutturazione

Come progettare una sala cinema

Ristrutturazione

Come progettare una zona giorno

Ristrutturazione

Come progettare delle scale

Ristrutturazione

Come progettare un terrazzo

Ristrutturazione

Come progettare una cucina in muratura

Ristrutturazione

Come progettare una scala per interni

Ristrutturazione

Come progettare una casa vicino al mare