Come progettare la lavanderia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel progettare un appartamento è fondamentale dedicare molta attenzione alla gestione degli spazi. Una casa deve necessariamente avere delle stanze da dedicare a particolari funzioni. Le prime stanze a cui pensiamo sono la cucina e i bagni, dato che ci sono diversi fattori di cui tener presente come l 'installazione dei sanitari, la collocazione degli elettrodomestici, l'illuminazione e il riscaldamento e poi si passa alle stanze da letto e al soggiorno. Chi ha problemi di spazi deve anche pensare a dove collocare la lavanderia, e purtroppo, a volte, nelle case moderne non sempre è possibile dedicarci un area apposita. Molte persone tengono la lavatrice in bagno, accanto alla cesta dei panni sporchi. Ma chi può permetterselo può dedicare un'intero locale a questa funzione. È necessario però progettare la lavanderia in modo che sia pratica e funzionale. In questa utile guida vediamo come progettare la zona lavanderia.

26

Occorrente

  • spazio per ricavare una zona lavanderia funzionale e pratica
36

Dove collocare la lavanderia

Il primo fattore da considerare nel progettare la lavanderia è collocarla in un punto che sia facilmente accessibile e che sia soprattutto funzionale. Per essere tale, la lavanderia deve avere abbastanza spazio per tutti i servizi ad essa connessi. È cosigliabile progettare la lavanderia in modo che sia accessibile da un corridoio oppure in un angolo che sia comodo da raggiungere senza dover passare attraverso un'altra stanza. Una finestra che dia all'esterno è necessaria e servirà per arieggiare l' ambiente. Se possibile, è meglio installare una porta-finestra per portare il bucato all'esterno. Lungo le pareti dobbiamo necessariamente collocare elettrodomestici e un mobiletto dove riporre i panni e tutti i detergenti necessari alle operazioni di pulizia dei panni e dei sanitari, dove presenti.

46

Come organizzare gli spazi

Per quanto riguarda gli elettrodomestici e i servizi, ci riferiamo innanzitutto alla lavatrice. Scegliere una lavatrice di carico intorno agli 8 kg. E puntate su classi superiori che vi consentono risparmio energetico e prestazioni soddisfacenti. Se possibile e se c'è lo spazio necessario sarà molto utile ricavare uno spazio per mettere un lavabo per pretrattare i capi più sporchi. In commercio ci sono lavabi anche molto piccoli e facilmente potremo trovare quello che fa al caso nostro e collocarlo all'altezza che ci è più congeniale. Inoltre possiamo sistemare un asse da stiro e il ferro per stirare i capi una volta asciugati. Dei pratici stendini da parete possono risolvere il problema del bucato durante il maltempo. Chiaramente è necessario che questo angolo della casa sia sempre tenuto in efficienza mantenendolo pulito e non nel caos altrimenti diventerà difficile farlo funzionare e tenere sotto controllo i vari aspetti legati alla zona lavanderia.

Continua la lettura
56

Come riscaldare l'ambiente

Possiamo anche valutare di dotare la stanza di un termosifone per il riscaldamento che si rivelerà particolarmente utile nelle giornate di maltempo. L'impianto di riscaldamento a pavimento è capace di riscaldare uniformemente una stanza, ma chiaramente possiamo realizzarlo in base alle caratteristiche della nostra abitazione e in base al sistema di riscaldamento che andremo a installare nel resto dell'appartamento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • valutare bene gli aspetti legati all'arredamento e all'acquisto degli elettrodomestici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come progettare un terrazzo

Ristrutturazione

Come progettare una cucina efficiente

Ristrutturazione

Come progettare una cucina in muratura

Ristrutturazione

Come progettare un loft

Ristrutturazione

Come progettare una casa online

Ristrutturazione

Come progettare una casa in montagna

Ristrutturazione

Come progettare una sala cinema

Ristrutturazione

Come progettare una casa in pianura