Come progettare l'arredamento in 3D

Tramite: O2O 04/02/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Al giorno d'oggi, è possibile trovare sul web diversi programmi che consentono di creare disegni in 3D in modo del tutto gratuito. Con questo tipo di programmi, potrete progettare ogni aspetto della vostra casa, che sia l'interno delle stanze, il giardino o la progettazione vera e propria delle mura di tutta quanta l'abitazione. Il primo passo è sicuramente quello di creare la planimetria della stanza che desiderate progettare, dopodiché occorrerà spostarla su un tavolo da disegno virtuale e ridimensionarla, per farle raggiungere le dimensioni adeguate. Bisogna anche togliere, sostituire ed aggiungere i diagrammi di fissaggio dei mobili. Disporre a vostro piacimento questi componenti, vi permetterà di creare un arredamento in base alle vostre esigenze. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • PC
  • Planimetria
  • Connessione internet
  • Programmi per la progettazione
36

Anzitutto, un ottimo programma che serve allo scopo è "Sweet Home 3D", disponibile sia nella versione software da scaricare gratuitamente, sia nella versione online che non necessita di nessuna installazione. Il programma permette di realizzare una piantina accurata della propria abitazione e consente di inserire i vari elementi d'arredo come mobili, complementi, elettrodomestici e così via, potendo scegliere fra una vasta gamma di opzioni ed accessori, con la possibilità di poter personalizzare e posizionare anche porte e finestre. Una volta salvato il progetto, potrete visualizzare l'anteprima sia come planimetria, sia in 3D.

46

Un'altro utile programma che potrete utilizzare per creare dei progetti tridimensionali dell'arredamento per la vostra casa, è "Mydeco", disponibile gratuitamente solo nella versione online. Proprio come "Sweet Home 3D", "Mydeco" permette di posizionare a piacimento tutti gli arredi ed i complementi che desiderate, dando in più la possibilità di poter scegliere fra centinaia di tipologie, design e colori dell'arredamento in questione. Oltre a ciò, potrete fare una selezione dei mobili che si preferiscono, tramite il sito, scegliendo direttamente i modelli da oltre 500 produttori.

Continua la lettura
56

Successivamente, per i più esperti, c'è "Mobilia", disponibile nella versione open source scaricabile gratuitamente. Con questo software, potrete sia inserire mobili e complementi scelti fra le centinaia di proposte sia crearne di nuovi, personalizzando misure, forme e colori. Inoltre, il programma fornisce listini prezzi e preventivi della spesa da affrontare, in base alle scelte fatte e permette l'implementazione e l'esportazione di elementi da programmi CAD 3D. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 app che aiutano nell'arredamento

Arredamento

Come arredare la propria casa in 3D

Arredamento

Consigli per l'arredamento della cucina

Arredamento

Come fare stelle di carta 3D

Arredamento

Arredamento da giardino: quali legni scegliere

Arredamento

Come abbinare una carta da parti 3D

Arredamento

Come scegliere l'arredamento giusto

Arredamento

Come abbinare un divano all'arredamento