Come progettare l'arredamento della tua casa

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Arredare una casa, sembra un'impresa abbastanza semplice. Tuttavia molto spesso non è un lavoro semplice da svolgere, sopratutto se il risultato che si vuole ottenere è di ambienti esteticamente coerenti tra loro, armoniosi e funzionali. Quando ci si trova a dover arredare una casa da zero diventa quindi davvero importante fare un progetto su cui lavorare piano piano e senza fretta. Proprio per questo motivo, essa dovrà necessariamente rispecchiare la propria personalità ed essere arredata in base alle proprie comodità e consuetudini: sono proprio queste le tre peculiarità principali dalle quali partire per progettare l'arredamento della tua casa. In questa guida verrà dato qualche consiglio e verrà spiegato come progettare l'arredamento della casa.

26

Occorrente

  • Riviste diverse sull'arredamento per ispirarsi e prendere spunti.
36

Il colore della luce: una casa intera si costruisce dalle fondamenta. L'arredamento parte già fin dai colori delle pareti. Una casa vuota con i muri dipinti offre già una sensazione di "casa" nel senso di nido: i colori dei muri sono già qualcosa della persona che l'abita.

46

Così come con i colori, ancor di più lo stile dei mobili deve appartenere ai propri gusti personali. Molte volte si è indecisi se prediligere uno stile ultramoderno o un stile che rimanda alla classicità. La scelta giusta naturalmente dipende primariamente dai gusti e dalle proprie preferenze. Più di recente lo stile moderno è senza dubbio lo stile prediletto dai giovani e dalle persone dinamiche. Normalmente è uno stile pulito, semplice e lineare. Lo stile più classico invece è prediletto dalle coppie più romantiche, ma senza dover scegliere mobili troppo antichi, in tal caso si deve assolutamente prendere spunto dallo stile shabby chic. Uno stile molto romantico, che predilige tonalità chiare come il bianco ed il tortora. Le fantasie che predominano in questo stile sono quelle floreali.

Continua la lettura
56

La praticità degli spazi: tutto sommato è la praticità che rende piacevole la vita all'interno della propria casa e progettarne l'arredamento, richiama prima di ogni altra cosa a questo concetto. Avere una bellissima casa ma ostile ai propri modi di essere o ai propri modi di fare, non serve a nulla. Se si dedica più spazio alla sala da pranzo per esempio, quando invece l'attività più eseguita e più amata è starsene comodamente seduti sul divano e leggere un libro, invece che organizzare cene con gli amici, si deve dare più attenzione a questo specifico angolo della casa, per esempio inserendo una libreria con un tavolino ed una lampada. Un buon suggerimento è quello di sfruttare gli spazi in altezza, magari con delle mensole: in commercio ne esistono nei colori e nei materiali più disparati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Riportare su un foglio di carta la stanza che si vuole arredare con tanto di misure perimetrali: in questo modo si possono fare le prove della disposizione dei mobili senza fatica e scegliere infine quella più consona.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Ecodesign: idee per un arredamento green

Arredamento

Come progettare una camera tradizionale

Arredamento

5 app che aiutano nell'arredamento

Arredamento

Come progettare e arredare casa

Arredamento

Come integrare le tv a schermo piatto nell’arredamento

Arredamento

Come progettare una casa di lusso

Arredamento

Come ravvivare un arredamento dai colori neutri

Arredamento

Come progettare un ingresso ad arco