Come progettare il vialetto d'ingresso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Vivere il giardino, la parte esterna e più suggestiva di una casa, consente di trascorrere bei momenti, soprattutto nelle stagioni estive. Per questo motivo, curarne anche l'entrata, è molto importante. Progettare il vialetto d'ingresso significa creare per i visitatori una prima impressione dell'ambiente, per questo non deve essere trascurato il suo arredamento, così come le sue funzionalità. Basta seguire alcuni consigli pratici e idee, non è assolutamente difficile, un pizzico di buon gusto farà il resto. Nella guida che segue quindi, potrete leggere come progettare il vialetto d'ingresso.

25

L'illuminazione

Per progettare il vialetto d'ingresso bisogna prima di tutto pensare all'illuminazione adatta, in modo che poi l'arredamento potrà essere adattato all'ambiente di conseguenza. Se disponete di un'entrata che utilizzate per parcheggiare la macchina pensate a dei faretti esterni e laterali. Pochi e ben distribuiti, in modo che possiate avere una buona luce ma non invasiva. Se invece utilizzate il vialetto d'ingresso solo come entrata pedonale, potete avere più possibilità. Dei lampioni possono essere una buona soluzione, così come lanterne da esterno. Questo dipende ovviamente dalla disponibilità di spazio, fate qualche prova con il metro e valutate le dimensioni sulle quali potervi muovere.

35

La parte per passeggiare

La parte pedonale di un vialetto d'ingresso deve tenere conto di diversi fattori. Se avete dei bambini piccoli e utilizzate il passeggino magari evitate di progettare scale impegnative, così come se avete disabili in famiglia sulla carrozzella, non scegliete solo il prato come passaggio. Un buon compromesso può essere un sentiero asfaltato e agevole, impreziosito ai lati da aiuole con fiori e piante, armoniosamente composte. In alternativa possono essere curiose anche delle "sculture verdi": si tratta di creare delle forme geometriche con le siepi, per dare un tocco di ordinato al giardino.

Continua la lettura
45

Lo stile

Non dimenticatevi nel progettare il vialetto per l'ingresso, che deve stare bene con il resto dell'ambiente. In base allo stile della vostra casa e del giardino, pensate quindi ad una soluzione che non si discosti troppo con l'armonia del paesaggio. In alternativa, se volete creare un contrasto, fatelo in maniera sobria e non troppo eccessiva. Qualche consiglio finale: non dimenticate una verniciata al cancelletto per l'entrata, darete l'idea di cura. Arricchite il vialetto d'ingresso con una targhetta di benvenuto speciale che, se fatta a mano, sarebbe ancora meglio. Un tappetino personalizzato potrebbe creare un dettaglio in più. La cassetta postale per la pubblicità inoltre, se posta accanto al cancello del vialetto per l'ingresso, vi impedirà di ricevere il disturbo del suono del citofono.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mantenete l'ambiente sempre ordinato e pulito, darà un'idea di spazio curata.
  • Non dimenticate qualche dettaglio che possa fare la differenza: pietre colorate e cuscini per sedersi colorati per esempio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come creare un vialetto di pietra

Ristrutturazione

Come realizzare un vialetto in pietra

Esterni

Come piazzare un vialetto nel giardino

Arredamento

10 idee per allestire il vialetto di casa

Esterni

Come fare un vialetto di ghiaia in giardino

Ristrutturazione

Come costruire un vialetto di mattoni e legno

Esterni

Come asfaltare un vialetto

Esterni

Come illuminare il vialetto del giardino