Come progettare il soppalco di un bar

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se il nostro bar si presenta con un soffitto abbastanza alto ed in grado di consentirci la posa di un soppalco in legno, ferro o muratura, per la progettazione è necessario fare alcune importanti valutazioni, per evitare che il progetto possa essere poi rigettato dalle autorità preposte al controllo della sicurezza di terzi in locali pubblici. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come progettare il soppalco di un bar.

24

La prima e non trascurabile valutazione da fare riguarda proprio l'altezza totale del locale; infatti, è importante sottolineare che per essere a norma, un soppalco deve avere sia dalla parte sottostante che su quella superiore una determinata altezza non inferiore ai 210 centimetri. Tuttavia se ad esempio optiamo per la costruzione del soppalco sulla zona del bancone dove si servono le bibite e i caffè, potrebbe anche bastare un'altezza inferiore, ma comunque non al di sotto dei 180 centimetri. Questa piccola agevolazione, è dettata dal fatto che si tratta di un'area non soggetta al passaggio del pubblico, ma riservata solo al personale del locale.

34

Dopo questa lunga ma doverosa premessa su come progettare un soppalco in un bar, possiamo descrivere altri dettagli che servono per ottimizzare il risultato, e rendere la struttura funzionale, elegante e soprattutto a norma di legge. Per iniziare, diciamo dunque che le scale devono essere ampie, basse e corredate su ambo i lati di un corrimano. Anche eventuali sporgenze o gradini asimmetrici, vanno segnalati con specifici cartelli. Giunti al piano superiore, indipendentemente dalla scelta della pavimentazione che può essere in muratura o in legno, è importante assicurare comfort alla clientela, e soprattutto evitare che sussistano per loro dei pericoli. Una ringhiera abbastanza alta e ben ancorata, è la soluzione ottimale per massimizzare il risultato.

Continua la lettura
44

Per quanto riguarda l'illuminazione del soppalco, se il locale ha raggiunto l'altezza necessaria ma è nei limiti, per evitare che lampadari o plafoniere possano costituire un pericoloso intralcio per le persone, allora conviene optare per la posa di faretti ad incasso sotto al soffitto del soppalco stesso. Infine, se abbiamo deciso di allestire la struttura con una tipologia di arredo rustico, allora anche i tavolini possono essere in legno o magari ricavati stesso da insenature presenti sul soppalco, come ad esempio delle putrelle in ferro che servite per l'ancoraggio sulle pareti laterali del bar, si possono occultare con del legno, e nel contempo sfruttarle come tavoli per consumare dei pasti veloci da parte della clientela.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un ufficio sul soppalco

Arredamento

Come arredare una casa con soppalco

Arredamento

Come arredare un piccolo soppalco

Arredamento

Come arredare un soppalco

Arredamento

Come scegliere il tipo di soppalco più adatto alla propria casa

Arredamento

Come arredare un bar quadrato

Arredamento

Come Trasformare Un Soppalco In Un Angolo Relax

Arredamento

Le camerette a soppalco