Come progettare il riscaldamento per il pavimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nei periodi più freddi dell'anno è molto importante riuscire a riscaldare alla perfezione la propria abitazione in modo da ricreare un ambiente con un clima più adatto alle nostre esigenze. Il riscaldamento più utilizzato in Italia è sicuramente quello che utilizza dei radiatori a muro (conosciuti come termosifoni), per riuscire a diffondere il calore prodotto riscaldando dell'acqua attraverso una caldaia. Esistono però tantissimi altri metodi per riuscire a riscaldare correttamente la nostra casa e uno di quelli che si sta diffondendo in questi ultimi anni è sicuramente il riscaldamento a pavimento che per poter funzionare correttamente necessita di una corretta progettazione. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a progettare alla perfezione il riscaldamento a pavimento.

26

Occorrente

  • seguire i consigli riportati nella guida.
36

Il riscaldamento a pavimento radiante, avviene mediante un flusso d'aria calda dal basso verso l'alto, generato sfruttando l'acqua calda prodotta da una caldaia e fatta circolare in dei tubi disposti sotto il pavimento delle varie camere da climatizzare. Ci sono tipologie di pannelli che vanno selezionati in base alle esigenze personali.

46

Con quelli lisci, i tubi vengono installati mediante una graffatrice che aggancia le clips. Solitamente vengono installati in edifici che non permettono un elevato innalzamento del piano del pavimento. I tipi preformati sono più grossi rispetto i precedenti. Vengono impiegati nei sistemi che richiedono un alto grado di isolamento termico verso il basso. Dopo la scelta dei pannelli e come sistemare i tubi, si installa una barriera contro l'umidità e si collegano ai pannelli solari o all'impianto idraulico della caldaia, i collettori citati prima. Si continua con lo stendere l'intonaco intorno al perimetro e al centro il sistema isolante contenente i tubi a serpentina. Dentro di essi scorre l'acqua che viene riscaldata da pannelli elettrici fotovoltaici o tramite caldaia di ultima generazione.

Continua la lettura
56

Prima di posizionare il massetto, conviene effettuare il collaudo dell'impianto. Dopo i collegamenti, riempiamo i circuiti, aprendo una alla volta le valvole del sistema per verificare la tenuta dell'impianto. Manteniamo costante la pressione di calore che fuoriesce. Occorre verificare con attenzione, prima di coprire con il calcestruzzo, l'eventuale pericolo di gelo. Se sussiste una problematica di questo tipo, è necessario versare nel circuito delle tubazioni un additivo antigelo. Per non sbagliare ricorriamo sempre a progettisti altamente qualificati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Riscaldamento a pavimento: caratteristiche

Ristrutturazione

Come creare un riscaldamento a pavimento

Ristrutturazione

Come progettare la lavanderia

Ristrutturazione

Come ristrutturare l'impianto di riscaldamento

Ristrutturazione

Guida alle tipologie di riscaldamento

Ristrutturazione

Come scegliere l'impianto di riscaldamento della casa

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come scegliere il sistema di riscaldamento