Come progettare il giardino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Saper progettare il proprio giardino, che si ha a disposizione, è qualcosa che tutti vorrebbero fare, ma in particolar modo tutti vorrebbero essere in grado e quindi avere, le capacità di crearlo. Grazie a questa guida, questo desiderio potrebbe anche diventere reale e possibile. Il giardino rappresenta per antonomasia lo spazio creativo, di relax e libertà della casa. Qualcuno lo adibisce alla coltivazione di piante da ornamento, altri da frutto. Potete anche progettare il giardino come spazio ricreativo dei bambini o come salotto all'aperto. Se è molto grande potrà essere tutte queste cose insieme senza che vi siano rinunce. Se possedete una villetta di medie dimensioni, o una casa singola cimentatevi a progettare un giardino. Potete farlo con una spesa minima e utilizzando anche lo spazio non sfruttato. In questo tutorial vi spieghiamo come progettare un giardino funzionale senza essere grandi esperti. L'impresa si rivelerà molto utile sia per la coltivazione di fiori e piante che per quella di ortaggi.
Buon lavoro e buona realizzazione del giardino più bello che si possa creare!

210

Occorrente

  • Mattoni per edilizia (20 X 10 X 5 cm.)
  • Collante per mattoni
  • Terriccio e concime
  • Colorante in polvere per mattoni
  • Flatting e pennello
310

Per progettare un giardino dovete innanzitutto prendere le misure. Se avete una quadratura di cinque metri, ad esempio, tracciate con un gessetto il perimetro nel quale costruire il giardino. In corrispondenza di questa linea di delimitazione dovrete innalzare una piccola recinzione atta al contenimento di una discreta quantità di terriccio. Recatevi da un buon rivenditore, meglio se di fiducia, all'ingrosso di materiale per edilizia, in modo da poter acquistare, in questo negozio, tutto ciò di cui si ha bisogno e si necessita.

410

Acquistate circa 250 mattoni rossi (non refrattari), tenendo sempre a portate di mano le misure del perimetro. Le misure standard dei mattoni sono di 20 X 10 X 5 cm. Prendete una ventina dei mattoni appena acquistati e recatevi dal marmista per commissionarne il taglio a 45 gradi ai due lati. Lo scopo di questo taglio è quello di poterli utilizzare per gli angoli da dare al recinto.

Continua la lettura
510

Quando avrete finito di progettare la recinzione del giardino iniziate la lavorazione. Prendete una prima serie di mattoni e affiancateli, partendo da un punto qualsiasi del segno perimetrale. Continuate fino a tornare allo stesso punto di partenza. Quando vi avvicinate agli angoli del recinto utilizzate i mattoni appositamente tagliati (a 45 gradi).

610

Ultimata questa fase, che ricopre una bella importanza, per poter raddoppiare l'altezza del recinto, dovete sovrapporre il tutto con lo stesso sistema. Curatevi anche di fissare per bene ed in maniera precisa, tutti i mattoni tra di loro con l'aiuto del collante specifico. Procedete adesso a progettare anche il riempimento del muretto del vostro giardino, in modo sempre molto impeccabile!

710

Dopo aver diviso gli spazi potete passare alla progettazione fisica del giardino. Terminato il recinto di mattoni, lasciate asciugare per un giorno. Recatevi successivamente presso un vivaio, e fatevi calcolare la quantità necessaria di terriccio e concime per la quadratura del giardino. Se intendete suddividere il giardino a metà tra orto e vivaio, potete farlo alzando all'interno di esso, un ulteriore recinzione di mattoni.

810

A questo punto il giardino da voi progettato può considerarsi terminato. Curatevi di seminare o trapiantare le piantine che preferite e attendete il periodo della fioritura. Se desiderate personalizzare la colorazione dei mattoni di recinzione, utilizzate del colorante in polvere rossiccio. Potete infine anche cercare e decidere di impermeabilizzare i mattoni con l'aiuto e l'utilizzo del classico flatting. In tal modo gli potrete assicurare una maggiore durevolezza ed anche lucentezza del tutto.
Non resta che godersi a piano il proprio giardino, che è stato progettato solo ed esclusivamente grazie alla vostra fantasia, creatività e forze!

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper progettare il proprio girdino di casa, è una cosa molto bella, entusiasmante ed anche utile!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come progettare un giardino a terrazze

Esterni

Progettare un giardino: 5 errori da evitare

Esterni

Come progettare l'impianto di irrigazione in giardino

Esterni

Come progettare un giardino rustico

Esterni

Come progettare il giardino di un ristorante

Esterni

Come progettare un giardino di roccia

Esterni

Come progettare un giardino sul terrazzo

Esterni

Come progettare un giardino