Come Progettare Il Bagno Di Casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il bagno è una delle stanze più importanti della casa, per questo è indispensabile che sia funzionale. Quando si progetta un bagno ci sono fattori indispensabili da tenere in considerazione come l'efficienza, il comfort e l'estetica. Per questo motivo risulta fondamentale seguire delle regole di base ed essere in grado di completare il progetto in maniera ottimale. Questo processo può nascondere più di un'insidia e di un ostacolo. A tal proposito ci si deve preparare adeguatamente, in modo da poter affrontare in maniera ottimale e al meglio qualsiasi tipologia di problematica che ci si può presentare durante questo processo di progettazione. In questa guida, dunque, attraverso dei semplicissimi e soprattutto molto chiari passaggi, vedremo come poter progettare il bagno di casa in maniera rapida.

25

Annotare le problematiche

La prima cosa da fare per progettare il bagno di casa è annotare tutti i problemi riscontrati nel bagno esistente con le rispettive soluzioni, che verranno poi attuate durante la fase di ristrutturazione. È opportuno dunque annotare problematiche relative al rivestimento, alla tipologia e qualità della pavimentazione, l'aggiunta di eventuali ripiani, oppure condizioni di scarsa illuminazione.

35

Utilizzare la carta millimetrata

Per la progettazione vera e propria del nuovo bagno di casa, è consigliabile l’utilizzo di carta millimetrata, che consente di rappresentare in piccola scala, ma con le giuste proporzioni, la stanza esattamente come è nella realtà. Per realizzare il disegno su carta, bisogna effettuare preventivamente, con un metro, le misurazioni delle pareti del nostro bagno, delle finestre, delle porte e magari inserire anche il punto esatto dove è collocato lo scarico del WC difficilmente può essere spostato senza una consulenza di un idraulico.

Continua la lettura
45

Posdizionare i sanitari

SI potrà dunque passare alla fase di posizionamento dei sanitari nel nuovo bagno di casa. Sul mercato è possibile reperire WC, bidet, piatti doccia e vasche di diverse grandezze, bisogna solo scegliere quelle che fanno al caso nostro. Normalmente il WC ed il bidet sono affiancati ad una distanza minima di circa venti centimetri, che può variare poi in base allo spazio disponibile o disposti l’uno di fronte all’altro.

55

Scegliere il lavabo

Il lavabo del nuovo bagno si può scegliere sospeso oppure ad incasso per lo stile muratura se si vuole sfruttare al massimo lo spazio sottostante, ma si può optare anche per il modello classico con la colonnina, al di sopra di esso non può però mancare uno specchio ben illuminato. Vi auguro a questo punto della guida un sincero buon lavoro per la progettazione del vostro bagno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come progettare un impianto elettrico in bagno

Ristrutturazione

Come progettare un hammam

Ristrutturazione

Come progettare delle scale

Ristrutturazione

Come progettare la lavanderia

Ristrutturazione

Come progettare un terrazzo

Ristrutturazione

Come progettare una suite

Ristrutturazione

Come progettare una cucina efficiente

Ristrutturazione

Come progettare una mansarda