Come progettare i punti luce in una casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molta più importanza, rispetto a quella che solitamente le viene prestata, va attribuita alla luce durante la progettazione di un ambiente. Infatti l'impianto illumino-tecnico e i punti luce sono essenziali affinché uno spazio possa funzionare bene e l'illuminazione possa risultare confortevole, sufficiente e armoniosamente distribuita. A tal proposito è necessario conoscere perfettamente il progetto e lo spazio da illuminare, in modo da sfruttare qualsiasi angolo. Ecco, però, che la distribuzione delle sorgenti luminose deve tener conto, anche, delle mansioni che andranno svolte all'interno di una determinata stanza e in base a queste, vi sono differenti tipologie di illuminazione. In questa guida troverete tutti i consigli su come progettare al meglio i punti in una casa, in base alla stanza in questione.

27

Occorrente

  • Appliques
  • Lampade a stelo
  • Faretti
  • Lampade mobili o a braccio orientabile
  • Lampade a muro
37

Le stanze relax

Stanza essenziali in una qualunque abitazione sono le stanze destinate al relax, ossia quelle dove sarà possibile conversare in tranquillità, ascoltare musica e anche dormire. Questa tipologia di ambiente necessita di luci molto dolci, che sottolineano l'arredamento e gli elementi decorativi. Se, invece, si preferisce lo stile moderno, saranno da prediligere lampade mobili, lumi a stelo, cornici luminose ai classici e intramontabili lampadari da soffitto. Perfette per questa tipologia di stanza, saranno, anche, le lampade a parete che puntano la luce verso l’alto, diffondendola gradatamente sul soffitto. Naturalmente, la scelta dello stile di arredamento è strettamente personale e rimane legata al gusto individuale.

47

La cucina

Per quanto riguarda la cucina, a differenza del salotto, necessita di diversi punti luce. Questo perché codesto ambiente presenta diversi piani di lavoro, dal tavolo al lavabo e al piano cottura. Quindi è necessaria una luce sotto-pensile, che accompagni tutto il piano di lavoro, ed in più una luce centrale per l'illuminazione dell'intero ambiente.

Continua la lettura
57

Il salotto

Il salotto potrebbe rientrare nella categoria delle stanze relax, ma in questa guida li consideriamo separatamente in base alla presenza o non di un elettrodomestico: il televisore. Ebbene si, elettrodomestico immancabile in qualsiasi abitazione, la cui posizione potrebbe provocare molti problemi e fastidi per quanto riguarda i riflessi e i punti luce. Infatti la sorgente luminose deve addolcire il contrasto provocato dalla luminosità dello schermo, senza che crei disturbi e riflessi per i telespettatori. Delle possibili soluzioni possono essere la collocazione di un faretto o di una lampada dietro la televisione, oppure, un'illuminazione indiretta per mezzo di un lume a stelo situato a circa 3 metri dal televisore. Si consigliano le lampade mobili o a braccio orientabile.

67

Le stanze studio e lavoro

Nelle stanze destinate al lavoro o allo studio, l'illuminazione è di importanza fondamentale. Essa, infatti, deve essere diffusa da un punto centrale dall'alto e in più vi dev'essere una luce puntuale che illumini solo e soltanto il piano di lavoro o di studio, per una illuminazione tecnica.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come migliorare la luce in casa

Ristrutturazione

Come progettare delle scale

Ristrutturazione

Come progettare un terrazzo

Ristrutturazione

Come progettare una sala cinema

Ristrutturazione

Come progettare un bagno funzionale

Ristrutturazione

Come progettare un soppalco

Ristrutturazione

Come progettare un impianto elettrico in bagno

Ristrutturazione

Come progettare una zona giorno