Come progettare gli interni in 3D

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggi con la nuova tecnologia, il mestiere di architetto può essere svolto da chiunque, per quanto riguarda i lavori di una eventuale ristrutturazione della propria casa. Esistono infatti, diversi programmi e servizi online gratuiti che, permettono di realizzare modelli di abitazioni in tre dimensioni, molto precisi e realistici. Se si devono arredare o ristrutturare i locali di un appartamento, occorrerà prima disegnare tutti i cambiamenti e gli arredi che si vorranno effettuare e dopo, verificare in anteprima grafica a tre dimensioni, quali risultati è possibile raggiungere. Andiamo a vedere insieme quindi, come progettare gli interni di un appartamento in 3D.

27

Occorrente

  • Programma Sweet Home 3D
37

Scaricare il programma

Il programma Sweet Home 3D è scaricabile in pochi istanti accedendo al seguente link. Nella pagina in questione potrete effettuare un download diversificato a seconda del sistema operativo installato nel vostro computer. Troverete infatti un link dedicato a Windows, uno a Mac OS X, uno per Linux 32 bits ed un ultimo per Linux 64 bits. Scegliete quindi quello adatto al vostro sistema operativo, scaricate il programma nel PC ed installatelo seguendo le indicazioni della procedura guidata.

47

Aprire il programma

Al termine dell'installazione aprite Sweet Home 3D. Noterete da subito che la schermata sarà divisa in quattro parti, ognuna dedicata ad un aspetto diverso del lavoro. La finestra in alto a sinistra conterrà il catalogo completo degli oggetti e degli arredi. Il tutto sarà diviso in categorie in modo da facilitarvi la ricerca (cucina, ufficio, bagno, ecc). Il riquadro in alto a destra sarà invece dedicato alla planimetria della casa o della stanza. La finestra in basso a sinistra, poi, riporterà l'elenco degli arredi che via via aggiungerete alla stanza, evidenziandone anche le dimensioni e le caratteristiche. Infine nel riquadro in basso a destra potrete vedere la visualizzazione in 3D creata automaticamente dal programma.

Continua la lettura
57

Realizzare il progetto in 3D

Detto ciò potrete cominciare a progettare gli interni della vostra stanza. Per cominciare quindi un nuovo progetto cliccate sulla voce "File" presente nella barra degli strumenti che troverete nella parte alta della schermata, e selezionate "Crea nuova casa". Per le prime progettazioni il mio consiglio è di avvalersi di questa opzione, in modo da prendere confidenza col programma. Cliccate quindi su "Scegli immagine" e caricate una planimetria che avrete precedentemente scansionato. Quando avrete terminato selezionate "Fine" e la planimetria comparirà nel riquadro in alto a destra della schermata. A questo punto potrete sbizzarrivi con la struttura interna dell'ambiente. Il comando "Crea muri" vi permetterà di aggiungere pareti divisorie semplicemente cliccando in un punto della stanza e trascinando il mouse in una qualsiasi direzione. Porte, finestre ed arredi dovranno invece essere scelti dal riquadro in alto a sinistra e spostati con il mouse nel riquadro in basso a sinistra. A procedura ultimata selezionate "salva" ed i vostri interni in tre dimensioni saranno completati. Buon Lavoro e alla prossima!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di poter realizzare il vostro progetto in 3D dovete familiarizzare con il programma in questione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come progettare e arredare casa

Arredamento

Come decorare le pareti con pannelli 3D

Arredamento

Come abbinare una carta da parti 3D

Arredamento

Come abbinare una carta da parati 3D

Arredamento

Come scegliere le tende da interni

Arredamento

Come arredare la propria casa in 3D

Arredamento

Come scegliere i portoni e le porte da interni

Arredamento

Guida alle porte per interni