Come progettare e ristrutturare un soggiorno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L’ambiente della casa che esprime tutta la nostra personalità è il soggiorno. Spesso desideriamo fare cambiamenti e dare una nuova vita al soggiorno con uno spazio aperto (open space) e un nuovo arredamento che lo renderà moderno, funzionale, dinamico e razionale. Vediamo insieme come progettare e ristrutturare un soggiorno.

27

Se abbiamo tanto desiderato un ambiente aperto per poter accogliere gli ospiti, gli amici e farli accomodare subito su un bel sofà nel nostro salotto, ma la nostra casa non è molto grande e quando si entra siamo subito all'ingresso che ci porta al soggiorno, il quale non è molto spazioso e, ad esempio, è composto da due finestre una accanto all’altra e di una porta che da in cucina, possiamo modificare l'ambiente per renderlo adatto alle nostre esigenze con molta facilità.

37

Poniamo che la superficie dell’ambiente è di 20mq con tutte le pareti sia quelli della cucina che del corridoio. Per una perfetta ristrutturazione chiameremo uno specialista, è necessario che qualche muro venga abbattuto e per il nuovo pavimento, se non vogliamo spendere tanti soldi e tempo, possiamo sfruttare la posa sul vecchio pavimento con il parquet o la moquette.

Continua la lettura
47

I muri restanti sono stati tutti lisciati privati di crepe, rotture di vario tipo e trattati con antimuffa e prodotti specifici. Passiamo alla tinteggiatura con colori adeguati all’arredamento che possediamo: una parete rossa molto vivace è l'ideale per il moderno e per le altre tre sceglieremo un altro colore, un consiglio è utilizzare per l’etnico colori caldi, mentre il bianco è più adatto agli ambienti classici e antichi.

57

Passiamo all'arredamento: lo spazio aperto dà la luce ideale al nostro soggiorno e consente di viverlo appieno se combinato con l’angolo cottura. Sfrutteremo tutti gli spazi possibili, evitando di rovinare l’estetica dell’open space con un arredamento diverso, considerando il fatto che il soggiorno e la cucina sono a vista. Piazzeremo un divano sotto un finestra subito appena si entra per dare la possibilità agli ospiti di accomodarsi. Accanto al sofà sistemeremo una piantana perfetta per l’angolo lettura e di fronte un tavolino da caffè con qualche pouf o poggiapiedi.

67

Di fronte andrà bene una piccola parete attrezzata sul muro privo di finestra, soluzione ideale per il televisore, per lo stereo e per i sopramobili. Un piccolo trucchetto ottico: gli specchi riflettono la luce, quindi se li mettiamo in prossimità della finestra la nostra stanza risulterà più ampia e luminosa. L

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sfruttare tutti gli spazi possibili, colori pastelli per mobili scuri, specchi per riflettere la lucee ampliare l'ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

5 idee per ristrutturare il soggiorno

Ristrutturazione

Come progettare un caminetto da soggiorno

Ristrutturazione

Idee per ristrutturare la mansarda

Ristrutturazione

Come progettare una mansarda

Ristrutturazione

Come creare una zona d'ingresso nel soggiorno

Ristrutturazione

Come ristrutturare la soffitta

Ristrutturazione

Come progettare una zona giorno

Ristrutturazione

Come progettare una casa in pianura