Come progettare e arredare casa

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Progettare una casa può sembrare, a prima vista, un'opera molto complessa, al punto da affidarsi sempre ad un architetto che ci dia indicazioni, stabilisca per noi spazi e volumi e disponga l'orientamento delle stanze. Il rischio che si corre spesso, in questi casi, è di trovarsi alla fine con un prodotto ben fatto, molto rifinito, ma completamente spersonalizzato, che non rispecchia in alcun modo chi quella casa dovrà abitarla. A tal proposito, nei passi a seguire, vedremo insieme come progettare ed arredare casa.

27

Occorrente

  • Riviste
  • Computer
  • Programma "Sweet Home 3D"
37

Programma "Sweet Home 3D"

Innanzitutto, muniamoci degli strumenti necessari per la nostra progettazione fai-da-te: riviste di arredamento, siti internet che trattino gli argomenti in questione, ma soprattutto prestiamo sempre attenzione agli ambienti in cui ci troviamo. Una volta che ci siamo fatti un'idea di quello che può essere il nostro stile (moderno, shabby, classico, contemporaneo, country), scarichiamo un programma dalla rete. Si chiama "Sweet Home 3D", il download è gratuito ed il suo utilizzo semplicissimo. Grazie a "Sweet Home 3D", è possibile disegnare la pianta della propria abitazione e lavorare ad innalzare e demolire muri, creare finestre, stanze, e soprattutto inserire i mobili all'interno delle stanze, così da avere una visuale complessiva dell'ambiente.

47

Inizio della progettazione

Dopo che avremo tutti gli strumenti a nostra disposizione, e le idee rese chiare dalla lettura di tante riviste, potremo procedere a progettare la nostra abitazione. Se abitiamo ad un piano basso o se la casa è poco luminosa, sono rigorosamente banditi i colori scuri. Via quindi ad un pavimento chiaro, che resista allo sporco (ad esempio, un marmo o un parquet in betulla) e via anche a mobili chiari, da scegliere però in materiali facilmente pulibili, dal momento che il bianco attira facilmente lo sporco. Stessa cosa dicasi quando l'ambiente che andremo ad abitare è di piccola quadratura: i mobili dovranno essere preferibilmente bassi e poco ingombranti, in modo da offrire all'occhio una visione ampia ed armonica.

Continua la lettura
57

Creazione degli ambienti

Le armadiature a muro sono una vera e propria risorsa, utilissime anche in caso di ambienti molto spaziosi, dal momento che consentono di lasciare le pareti (solo apparentemente) libera e di scegliere dei complementi d'arredo che rallegrino la casa, senza però andare a scontrarsi con lo stile dei mobili. Infine, tenere presente le personali esigenze nella progettazione: se abbiamo una passione per il bagno e ci passeremmo delle ore, è bene crearne uno alternativo, se abbiamo una naturale tendenza al disordine è necessario, invece, aggiungere uno stanzino dove riporre anche all'ultimo momento gli oggetti ingombranti; se, invece, siamo dei veri e propri animali sociali e amiamo circondarci di amici, progettiamo delle zone giorno molto ampie ed accoglienti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come progettare un mobile da salotto

Arredamento

Come progettare l'arredamento della tua casa

Arredamento

Come progettare un box doccia

Arredamento

Come progettare un armadio

Arredamento

Come progettare gli interni in 3D

Arredamento

Come progettare uno scaffale per ripostiglio

Arredamento

5 idee per progettare una cucina su misura

Arredamento

Come progettare una parete curva