Come progettare delle scale

Tramite: O2O 21/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le scale non sono altro che l'insieme di gradini che collegano un piano con un altro. Se avete intenzione di progettare una scala e non avete idea di come poterla realizzare, nella seguente guida vi forniremo degli consigli e vi indicheremo alcune regole generali per progettare correttamente i principali tipi di scale.

26

Per realizzare una scala è possibile impiegare diversi tipi di materiale: cemento armato, ferro, legno, muratura, in rapporto alla loro tipologia di struttura; possono infatti presentarsi a volta, appoggiate oppure a sbalzo. Quelle a volta (in muratura), sorrette da muri perimetrali, erano utilizzate specialmente in passato e finivano per incrociarsi con pianerottoli dotati di volte a botte, a crociera oppure a vela. Quelle a sbalzo, presentano invece gradini incassati da una parte al muro (oppure nelle travi), mentre la parte opposta è libera. Possono poi essere costruite le travi appoggiate, in posizione perpendicolare alle rampe, che sorreggono i ripiani tramite travi secondarie aventi la medesima inclinazione delle rampe. Queste tipologie di scale sono più indicate per l'esterno.

36

È necessario non dimenticare che i gradini di una scala devono presentare alzate uguali tra loro, ma le ultime rampe possono anche disporre di alzate più piccole per alleggerire la fatica.
Ogni rampa dovrebbe avere al massimo una quindicina di scalini, per cui occorre creare un numero sufficiente di pianerottoli, i quali devono disporre di una larghezza tale da permettere la sosta e consentire una comoda apertura delle eventuali porte presenti sul piano. La larghezza relativa ad una rampa, invece, non dovrebbe superare i 2 metri.

Continua la lettura
46

Per gli interni è più indicata la scala di legno; la più semplice è formata da una sola rampa diritta di gradini. Questo tipo di scala però ha la maggiore lunghezza di rampa, cioè la distanza orizzontale tra l'alzata del gradino di partenza e quella del gradino di arrivo. Quando lo spazio è limitato si usano due rampe parallele più corte con pianerottolo intermedio di collegamento o altre disposizioni più elaborate, come per esempio a due rampe a angolo retto o a tre rampe a U. I montanti del corrimano nelle scale in legno sono usati spesso anche come pilastri di sostegno. In questo tipo di scale, abitualmente, il montante di partenza è più grande ed elaborato di quello superiore e le pedate sono dritte; tuttavia, quando la lunghezza della rampa è limitata, si usano pedate chiamate 'a piedoca'.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dipingere una rampa di scale

Ristrutturazione

Come rivestire delle scale interne

Ristrutturazione

Come progettare una scala per interni

Ristrutturazione

Come rivitalizzare scale in legno

Ristrutturazione

Come progettare un terrazzo

Ristrutturazione

Come progettare un loft

Ristrutturazione

Come progettare una cucina in muratura

Ristrutturazione

Come progettare una casa online