Come progettare correttamente una cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se avete intenzione di allestire un bell'ambiente cucina, ci sono alcuni importanti particolari che non bisogna trascurare poiché alla fine si rivelano fondamentali e funzionali. Nello specifico si tratta di renderla ampia e vivibile, corredarla di alcuni accessori e di curare le finiture. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come progettare correttamente una cucina.

24

Creare ampi spazi di lavoro

Di fondamentale importanza in fase di progettazione della cucina, è creare ampi spazi da dedicare al lavoro. Nello specifico si tratta di aggiungere ad esempio delle mensole reclinabili da usare per impastare, per pulire il pesce oppure per appoggiare il tagliere. Uno spazio supplementare può tra l'altro ritornare utile, per riporre i cibi specie se abbondanti in occasione di un ricevimento.

34

Rifinire adeguatamente i particolari

Una cucina se impostata con un determinato stile, richiede l'adeguata finitura di alcuni particolari. Se infatti, ad esempio avete optato per quella rustica, quindi con mobili in arte povera, allora le piastrelle devono fornire il giusto contrasto con il colore del legno. Quelle chiare sono tuttavia da preferire, poiché regalano luce ed armonia. Inoltre se avete deciso di costruire un angolo cottura in muratura, la dimensione delle stesse piastrelle deve essere ben proporzionata e diversa come colore dai rivestimenti murali, creando un contrasto ottimale ai fini estetici. Se invece l'ambiente cucina intendete progettarlo impostando uno stile shabby chic, allora per massimizzare il risultato, i dettagli sono importanti. Tende sottili e trasparenti con stampe floreali, centrotavola di porcellana e altri accessori tipici di questo stile, rendono la progettazione consone con il design impostato, e nel contempo si rivelano raffinati e in grado di regalare armonia.

Continua la lettura
44

Curare l'illuminazione e la ventilazione

Un altro aspetto che va attentamente valutato per progettare correttamente una cucina, riguarda la cura dell'illuminazione e della ventilazione. Queste due funzionali caratteristiche strutturali se adeguate, forniscono rispettivamente comfort e vivibilità. Per fare un esempio dei lampadari con luci al neon e dalla tipica sagoma di un cesto, sono adatti per un ambiente cucina rustico, mentre delle plafoniere sono maggiormente indicate per altri stili più sobri e lineari, quindi di impronta decisamente moderna come ad esempio una cucina a isola oppure a penisola. Anche il fattore ventilazione è importante da curare, per evitare che nell'ambiente possano ristagnare cattivi odori e fumi della cottura dei cibi, e nel contempo accumularsi dell'umidità che trasformandosi in muffa, potrebbe danneggiare piastrelle e mobili. In tal caso in mancanza di finestre, un estrattore d'aria serve ad ottimizzare il risultato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come progettare la propria cucina

Arredamento

Come progettare una cucina con isola

Arredamento

Come progettare una cucina più funzionale

Arredamento

Come progettare una cucina con forno a legna

Arredamento

Come progettare una parete curva

Arredamento

Come progettare un box doccia

Arredamento

Come progettare un armadio

Arredamento

Come progettare e arredare casa