Come profumare una casa in modo naturale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Un buon profumo fresco e delicato che aleggia per le camere è sicuramente il modo migliore per essere accolti in casa dopo una lunga giornata di lavoro. Creare delle combinazioni originali e piacevoli aiuta a creare un ambiente caloroso e accogliente, ideale per i momenti di relax, oppure per dare il benvenuto ai nostri amici. O ancora, un buon profumo di classe può essere il tocco finale che mancava ad una casa di per sé già ben curata. A volte però i deodoranti per ambienti sanno essere davvero fastidiosi, con delle profumazioni troppo forti ed aggressive. Oppure possono essere banali e anonime, non rispecchiando a pieno la personalità dei padroni di casa. A quel punto i danni di un cattivo deodorante commerciale sono maggiori dei benefici. Una soluzione potrebbe essere quella di profumare la casa in modo naturale, con la possibilità di creare profumazioni personalizzate, uniche e fresche. Vediamo insieme come fare.

27

Occorrente

  • Candele profumate
  • Oli ed essenze naturali
  • Ciotole, recipienti, garze e vasi
  • Bucce di frutta essiccate
  • Fiori freschi
37

Fiori

Un'idea per profumare una casa in modo naturale è ricorrere all'utilizzo di fiori freschi. I fiori sono il tocco più raffinato, fresco e colorato che una casa può avere. In cucina, accanto alla finestra, nell'angolo del salotto metti dei fiori freschi di stagione in grandi vasi: renderanno l'aria della tua casa gradevole e profumata, oltre che bella ed accogliente. L'unico neo di questo metodo di profumazione è il fatto di essere un po' dispendioso visto che bisogna comprare fiori nuovi ogni tre o quattro giorni.

47

Frutta secca

Tra i metodi più antichi per profumare una casa in modo naturale ritroviamo invece l'utilizzo di sacchetti con frutta di stagione. Esistono in commercio sacchetti già belli e pronti, ma prepararli in casa è davvero molto semplice ed economico. Basta prendere della garza, tagliare dei quadratini di varie dimensioni (non meno di 15 cm per lato) e metterci all'interno bucce di frutta fresca precedentemente essiccate al forno a bassa temperatura per qualche ora (le più gradevoli sono quelle agli agrumi e quelle di mela). Successivamente richiudere la garza con dei nastrini colorati come se fosse un sacchetto. Si possono quindi distribuire nei diversi ambienti da profumare: quelli piccoli negli armadi e quelli un po' più grandi nascosti qua e là nelle varie stanze.

Continua la lettura
57

Candele ed essenze

Se si preferisce utilizzare un metodo in grado di donare un'atmosfera del tutto particolare all'ambiente, oltre che profumare una casa in modo naturale, è possibile utilizzare delle candele profumate. Si possono acquistare candele di tutti i tipi, forme e profumi, oppure è possibile personalizzare le proprie candele. Ad esempio utilizzando della cera bianca da sciogliere, a cui aggiungere olii essenziali e colorante. Oppure potete usare delle essenze in cui intingere bastoncini in legno che, impregnati di profumo, lasceranno gradualmente nell'ambiente un delicato profumo.

67

Potpourri

Per profumare una casa in modo naturale vi sono infine le potpourri. Si tratta di ciotole e recipienti con all'interno foglie, petali e fiori essiccati che lasciano una gradevole e leggera fragranza nella zona in cui sono riposte. Si trovano facilmente in commercio, ma si possono realizzare in casa con un metodo molto semplice: ad esempio mescolando 30 grammi di fiori di lavanda e 20 grammi di foglie di rosmarino, 4 cucchiai di sale e qualche goccia di essenza di rosa. Bisogna poi mescolare il tutto e dividere il preparato in varie ciotole da disseminare per la casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come profumare la casa in modo ecologico

Pulizia della Casa

5 idee per profumare casa

Pulizia della Casa

Idee per profumare i cassetti con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come profumare ambienti e biancheria

Pulizia della Casa

Come profumare la casa

Pulizia della Casa

Come profumare la casa senza deodoranti

Pulizia della Casa

Come profumare la cucina