Come profumare la cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cucina è l'ambiente dove passiamo la maggior parte della nostra giornata: ecco perché necessita di una profumazione costante, in quanto spesso i cattivi odori generati dalla cottura o dalla conservazione dei cibi, si espandono per l'ambiente, rendendolo poco respirabile e soprattutto fastidioso, specie se si tratta di una cucina soggiorno. In questa guida ci occupiamo di fornire la soluzione ideale per profumare la cucina in modo ecologico e nel rispetto dell'ambiente. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Estratto di vaniglia
  • Olio essenziale di lavanda
  • Succo di limone fresco
  • Contenitore di vetro
  • Spruzzino
  • Fornellino e piastrine per zanzare
37

Un profumo a base di estratto di vaniglia, è ideale per tenere sempre l'ambiente cucina gradevolmente profumato: si tratta di un composto che possiamo comodamente realizzare in casa, utilizzando la vaniglia e altri prodotti di facile reperibilità. Un altro deodorante fai da te e specifico per questo ambiente, è invece a base di olio essenziale di lavanda, ovvero un altro eccellente prodotto naturale che oltre a profumare, è anche un ottimo sanificante.

47

Per preparare il deodorante a base di vaniglia, basta prendere il succo di limone fresco, l'estratto di vaniglia, una pentola da cucina e un contenitore di vetro: con questi prodotti e materiali iniziamo dunque a preparare il deodorante. Innanzitutto bisogna spremere i limoni freschi nella quantità sufficiente per ottenerne ¼ di tazza; a questo punto, vanno aggiunte delle gocce di estratto di vaniglia e mescolate fino a quando entrambi gli ingredienti si amalgamano perfettamente. Adesso, possiamo versare una tazza di acqua e mettere il tutto in una pentola, che faremo bollire per circa due minuti a fuoco lento, coprendola con un coperchio. Alla fine, dopo averla fatta raffreddare, la soluzione va messa in frigo per circa cinque minuti; trascorso tale tempo, lo versiamo in un contenitore di vetro pulito, dopodiché lo rimettiamo in frigo per almeno un'ora. Il deodorante, va poi di volta in volta, prelevato dal contenitore e messo in un spruzzino, per cospargerlo nell'ambiente cucina.

Continua la lettura
57

Lo stesso procedimento si può adottare con l'olio essenziale di lavanda, ma in questo caso, possiamo optare per una soluzione molto più semplice; infatti, se d'estate utilizziamo le piastrine per le zanzare, invece di buttarle quando si sono esaurite, le conserviamo e le ricicliamo apponendo due o tre gocce sulla loro superficie. In questo modo, rimettendole nel fornellino, rilasciano gradualmente per tutta la giornata un gradevole profumo nell'ambiente cucina, ed un odore di freschezza e fragranza che solo la lavanda può donare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come profumare la casa

Pulizia della Casa

5 idee per profumare casa

Pulizia della Casa

Come profumare ambienti e biancheria

Pulizia della Casa

Come profumare la casa senza deodoranti

Pulizia della Casa

5 soluzioni per profumare la casa in maniera naturale

Pulizia della Casa

Idee per profumare la casa con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come profumare armadi e cassetti in modo naturale

Pulizia della Casa

Come profumare una casa in modo naturale