Come profumare la casa senza deodoranti

Tramite: O2O 18/06/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

In un ambiente domestico molto spesso si accumulano i cattivi odori a causa della cottura dei cibi, di stanze chiuse per lungo tempo oppure per la presenza di animali. Per rimediare a ciò, anzichè ricorrere ai classici deodoranti in formato stick o spray, si possono in alternativa utilizzare dei prodotti che madre natura ci regala. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come profumare la casa senza deodoranti.

26

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Succo di limone
  • Oli essenziali
  • Ovatta
  • Calice di vetro
  • Olio di semi di girasole
  • Stoppino
36

Miscelare bicarbonato e limone

Un primo e semplice rimedio per profumare alcuni ambienti della casa senza deodoranti consiste nel miscelare bicarbonato di sodio e limone, inserendo il composto in uno spruzzino per poi nebulizzarlo nell'aria, oppure in alcuni elettrodomestici come ad esempio il frigorifero o il forno. Il bicarbonato infatti è uno dei migliori mangiaodori presenti in natura, mentre il limone è un ottimo germicida.

46

Nebulizzare l'olio essenziale di lavanda

In natura ci sono tantissime piante da fiore profumate da cui si ricavano anche degli oli essenziali. Tra queste vale la pena citare quello di lavanda, di rosmarino e di menta. Ognuno di essi è adatto oltre che per profumare anche per rimediare a cattivi odori presenti in alcuni angoli della casa e nei mobili. L'olio essenziale di lavanda infatti, si può sia nebulizzare che versare su dei batuffoli di ovatta per poi riporli in un armadio. Questo prodotto tra l'altro è uno degli antisettici naturali esistenti in natura, e quindi si rivela ideale per sanificare ad esempio la stanza da bagno. Anche il rosmarino opportunamente bollito e poi lasciato evaporare in una tazza, può rivelarsi adatto per profumare l'ambiente cucina dopo la cottura di cibi particolari come ad esempio le fritture. L'olio essenziale di menta invece come quello di lavanda, si può versare a gocce in batuffoli di ovatta ed adagiare poi su mensole o tavoli per regalare profumo e freschezza.

Continua la lettura
56

Versare in un calice dell'olio di semi

In commercio esistono dei bastoncini profumati a base di essenze naturali, ricavate da piante e fiori o anche da cortecce d'albero. In alternativa a questi deodoranti, si può tuttavia adottare un metodo molto funzionale peraltro anche esteticamente gradevole. Nello specifico si tratta di prendere dei bicchieri a forma di calice ed abbastanza larghi, versando all'interno dell'olio di semi di girasole e alcune gocce dei suddetti oli essenziali. Fatto ciò, basta prendere una candela, estrarre lo stoppino ed inserirlo in un dischetto ricavato da un lamierino per poi adagiarlo nel suddetto recipiente. Una volta acceso questa sorta di cero oltre che regalare un effetto ornamentale durante una cena romantica, è anche in grado di donare una gradevole profumazione per tutta la casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come profumare la casa con gli oli essenziali

Pulizia della Casa

Come profumare una casa in modo naturale

Pulizia della Casa

5 idee per profumare casa

Pulizia della Casa

Come profumare ambienti e biancheria

Pulizia della Casa

Come profumare armadi e cassetti in modo naturale

Pulizia della Casa

Come profumare la casa

Pulizia della Casa

5 soluzioni per profumare la casa in maniera naturale

Pulizia della Casa

Idee per profumare i cassetti con prodotti naturali