Come profumare la casa con gli oli essenziali

Tramite: O2O 03/12/2018
Difficoltà: facile
19

Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come profumare nel migliore dei modi la casa con gli oli essenziali. Molte volte si pensa quanto possa essere piacevole un ambiente domestico, ma in quasi tutti i casi si imputa la positività alla luce, al modo di riflettere dell'arredamento o alla presenza di soprammobili e quadri dai colori energetici. A prescindere da ciò, un ruolo importante ed al tempo stesso determinante dello stato di benessere a livello emotivo, è la piacevole profumazione dell'ambiente in questione. Il fatto di profumare la casa, al pari della scelta della pittura, degli arredi e dei tendaggi, è un'arte e senza ombra di dubbio gli oli essenziali un mezzo più che valido per dare emozione e accoglienza alla casa. La procedura è veramente molto semplice e non richiede neanche troppo tempo.

29

Occorrente

  • oli essenziali
  • deodoranti
39

Il concetto di oli essenziali

In merito al concetto di oli essenziali, va detto che si tratta di concentrati estratti dalle piante, i quali sono ricchi di principi attivi e piuttosto profumati. Vengono utilizzati nell'ambito dell'aromaterapia e cosmesi, tenuto conto del fatto che hanno delle proprietà benefiche non indifferenti. Inoltre, gli oli essenziali possono anche essere impiegati per eliminare sia i batteri che i cattivi odori e profumare la casa in modo naturale. Ciascun olio essenziale ha un profumo la cui gradevolezza varia da soggetto a soggetto ed inoltre ha un'azione diversa sia sull'umore che sulla psiche.

49

La scelta dei deodoranti per ambienti

Per profumare la casa è vivamente consigliato recarsi al supermercato e scegliere tra i vari deodoranti per ambienti. Ce ne sono di vari tipi: i classici in bomboletta spray o quelli liquidi provvisti di uno speciale diffusore da collegare alla presa elettrica o alimentati a batteria. Il dubbio è quello di diffondere nell'aria una serie di sostanze chimiche tradizionalmente meno salubri. Per non doversi preoccupare di questo aspetto, la cosa migliore è scegliere di diffondere un gradevole profumo utilizzando gli oli essenziali.

Continua la lettura
59

La produzione degli oli essenziali

Gli oli essenziali sono delle fragranze vendute in boccettine, spesso di produzione artigianale, generate con fragranze naturali anche su specifiche richieste del cliente. La produzione deve essere scrupolosamente conforme agli standard qualitativi richiesti dal Ministero della Salute e dalle normative europee inerenti la cosmesi per assicurare atossicità e qualità. Per maggiori garanzie si consiglia l'acquisto presso le erboristerie o in farmacia.

69

La profumazione degli ambienti

Per profumare gli ambienti di casa esistono molti modi, tutti pensati per permettere all'essenza di diffondersi. Esistono in vendita degli speciali diffusori fatti apposta per gli oli essenziali, di solito sono in ceramica o terracotta, costituiti da una doppia vaschetta sovrapposta una all'altra. Basta mettere dell'acqua su quella soprastante ed aggiungere qualche goccia della fragranza desiderata. Nella vaschetta sottostante infilare una candelina la cui fiammella riscalderà il mix di olii e acqua, facendo evaporare la soluzione ed espandendo l'aroma nell'aria. Se si hanno degli ospiti in casa, per accoglierli e metterli dunque a loro agio, scegliere ad esempio gli oli essenziali di limone, bergamotto, pompelmo e geranio. Per combattere invece l'influenza ed il raffreddore, utilizzare degli oli essenziali balsamici e battericidi come ad esempio l'olio essenziale di eucalipto, pino, timo e rosmarino. Nel caso in cui invece si abbia bisogno di avere concentrazione per poter studiare o lavorare in casa propria, diffondere nelle stanze dell'olio di mandarino, limone o menta.

79

L'utilizzo dello spray

È possibile ottenere degli ottimi risultati anche con altri metodi, tutti molto pratici. Un metodo pratico e veloce è quello di utilizzare un flaconcino provvisto di spray, riempirlo d'acqua ed aggiungere solo qualche goccia di olio essenziale. Sarà sufficiente a tal proposito spruzzarne di tanto in tanto un po' in aria per avere un risultato rapido ed efficace. Un'altra idea è quella di mettere qualche goccia di olio essenziale in una spugnetta e nasconderla poi dentro un bel vaso ornamentale di ceramica o cospargere qualche goccia di oli da aromaterapia sul pout-pourri di fiori che si sarà messo in un centrotavola o svuota-tasche.

89

L'utilizzo dell'essenza

Per lasciare che il profumo si diffonda si potrà mettere qualche goccia di essenza su degli oggetti che hanno una superficie porosa come, ad esempio, la terracotta, il gesso o il legno.
In inverno, se si possiedono i termosifoni in casa, sarà possibile sfruttarne il calore e mettere alcune gocce di olio essenziale nella vaschetta che di solito si utilizza per umidificare l'ambiente.
Non resta dunque che scegliere la fragranza che meglio si adatta alla casa, facendosi aiutare magari dai principi dell'aromaterapia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la casa con gli oli essenziali

Pulizia della Casa

Come pulire i diffusori degli oli essenziali

Pulizia della Casa

I migliori oli essenziali per depurare l'ambiente

Pulizia della Casa

Come profumare la casa

Pulizia della Casa

Come profumare la casa senza deodoranti

Pulizia della Casa

Idee per profumare i cassetti con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come profumare armadi e cassetti in modo naturale

Pulizia della Casa

Come profumare armadi e cassetti