Come profumare la casa

Tramite: O2O 31/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

La casa costituisce il nostro rifugio, il nido in cui vivere rapporti sociali e familiari, ore di lavoro e relax. Per goderci a pieno ogni occasione, risulta spesso piacevole l'utilizzo di oli essenziali e mix floreali capaci di profumare ogni ambiente nel modo più gradito. In questa guida vedremo come profumare la casa, puntando i riflettori soprattutto sulle scelte ecologiche ed economiche.

27

Occorrente

  • Oli essenziali, incensi, fiori freschi, the nero, spezie, candele
37

Incensi naturali per la meditazione ed il relax

In commercio sono facilmente reperibili incensi adatti ad ambienti dedicati al relax e alla meditazione. Vanno scelti sapientemente, i migliori sono quelli naturali che non rilasciano nell'ambiente nessun aroma di bruciato e sono prodotti con veri oli essenziali. Si possono trovare sotto forma di coni o bastoncini e hanno prezzi variabili. Nettamente più professionali sono quelli in resine o grani, utilizzati principalmente per l'aromaterapia. Va ricordato che questa tecnica per la profumazione della casa richiede la possibilità di areare i locali, quindi è inadatta ad ambienti piccoli e chiusi.

47

Mix di oli essenziali per bruciatori di essenze

Quando si vuole profumare la casa in modo semplice, si può optare per i bruciatori di essenze ed i mix per aromaterapia. Questi ultimi possono essere confezionati sia da erboristi esperti che dai neofiti, l'importante è possedere i singoli oli essenziali e conoscerne le proprietà associate ad ognuno di essi. L'olio di Tea Tree, ad esempio, se posto all'interno del bruciatore, tiene lontane le zanzare ma non genera nell'ambiente un aroma gradevolissimo. Può essere però associato ad olio di lavanda e citronella, per ottenere un profumo del tutto godibile.

Continua la lettura
57

Acque ai fiori per un risultato naturale

Se quello che il commercio offre non vi aggrada, potete produrre le vostre acque ai fiori, capaci di profumare soavemente tutti gli ambienti. Per prepararle non ci vuole molto: ponete i fiori da voi scelti all'interno di una tazza con infusore (la miglior resa si ha con i boccioli di rose ma vanno bene anche i fiori di zagara, camomilla o altro) e versate su questi ultimi dell'acqua bollente. Coprite la tazza con l'apposito coperchio e lasciate in infusione per 20 minuti circa. Trascorso questo intervallo di tempo, filtrate il tutto e riponetelo all'interno di un contenitore spray. Ogni volta che volete profumare un ambiente, nebulizzate nell'aria la vostra acqua aromatizzata, facendo attenzione a non dirigere lo spruzzo verso le superfici in tessuto.

67

The speziati e candele per combattere gli aromi della cucina e del fumo

Vi sono due metodi molto usati per contrastare gli olezzi prodotti da cucine e tabacco: the speziati e candele profumate. Per ciò che concerne le candele, inutile dire che queste sono facilmente reperibili in una grande vastità di negozi, dalle farmacie ai supermercati. Per avere efficacia, tuttavia, la cera deve essere di ottima qualità, quindi attenzione alle etichette. Per ciò che concerne i the speziati, invece, vi sono due possibilità: l'acquisto del prodotto finito o il confezionamento personalizzato. Produrre un buon the di questo tipo è semplice, basta acquistare del the nero (che rappresenta la base) e le spezie a noi gradite (cannella, scorza di arancio, vaniglia ecc). Ponete all'interno di una brocca in vetro due cucchiaini di foglie di the essiccate, una stecca di cannella e della buccia d'arancia. Versate acqua calda, attorno ai 90 gradi e lasciate raffreddare. Durante questo lasso di tempo, l'intero ambiente verrà pervaso dalle note aromatiche delle vostre spezie, senza tuttavia impregnare in modo definitivo i tessuti. Questa mistura va prodotta ogni volta che si vuole profumare un ambiente e non può essere conservata che per 24 ore.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete soggetti allergici, attenzione anche alle acque profumate poichè maneggiare i fiori potrebbe arrecarvi fastidi di varia natura
  • I detergenti profumati sono un ottimo metodo per profumare casa ma non in modo naturale. Alcune profumazioni possono attirare insetti e pertanto vanno scelte con cura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come profumare armadi e cassetti in modo naturale

Pulizia della Casa

Come profumare la casa

Pulizia della Casa

Come profumare la casa senza deodoranti

Pulizia della Casa

5 soluzioni per profumare la casa in maniera naturale

Pulizia della Casa

Come profumare la casa con gli oli essenziali

Pulizia della Casa

Idee per profumare i cassetti con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come profumare la cucina

Pulizia della Casa

Come profumare una casa in modo naturale