Come profumare l'ambiente in modo naturale

Tramite: O2O 28/05/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per rendere piacevole ed accogliente la propria casa non bastano soltanto l'ordine e la pulizia costante ma anche i profumi e gli odori giocano un ruolo importante per rendere l'ambiente perfetto. In commercio, è possibile acquistare un'infinità di deodoranti per ambienti che promettono di eliminare i cattivi odori e di profumare la casa con miriadi di profumazioni differenti. L'ideale sarebbe quello di utilizzare dei deodoranti per ambienti del tutto naturali ma, visto che è estremamente raro trovarli nei negozi, è necessario darsi al fai da te e crearli con le proprie mani. A tal proposito, nei passi a seguire, vi fornirò alcuni utili consigli su come profumare l'ambiente in modo del tutto naturale.

27

Occorrente

  • Oli essenziali
  • bastoncino in legno
  • bucce di arancia e mandarino
  • sacchetti di garza
  • fiori o erbe essiccate
  • ciotole in legno
  • caffè macinato e cannella
  • un litro di acqua
  • pentolino
37

Acquistare gli oli essenziali

Per donare una piacevole profumazione all'ambiente domestico potrete, innanzitutto, utilizzare gli oli essenziali. Ne esistono di tantissimi tipi: lavanda, vaniglia, menta, arancia, limone, solo per dirne alcuni, che potrete acquistare tranquillamente in erboristeria. Potrete mescolare il tutto mediante un bastoncino in legno e, dopo poco tempo, quest'ultimo si impregnerà della profumazione scelta ed emanerà un gradevole profumo per tutta la casa. Se desiderate, invece, donare alla biancheria un fresco profumo, potrete utilizzare l'arancia ed il mandarino. Vi basterà far essiccare le bucce di arancia o mandarino al sole per qualche giorno e, non appena saranno ben asciutte, potrete inserirle in dei sacchetti di garza.

47

Utilizzare fiori o erbe essiccate

Solo a questo punto, il vostro profuma cassetti sarà pronto e potrete benissimo inserirlo all'interno degli armadi o sulle mensole. Immediatamente, noterete che tutti i vostri capi acquisteranno una dolce profumazione che durerà a lungo. Anche dei semplici fiori o erbe essiccate emanano odori gradevoli, oltre ad essere dei bellissimi ornamenti. Potrete scegliere tra: rosa, lavanda, erica, mimosa, margherita, gelsomino, malga, mughetto e tanti altri, a seconda del profumo che più preferite.

Continua la lettura
57

Creare una miscela con il caffè macinato e la cannella

Potrete metterli all'interno di ciotole in legno, in maniera tale che profumino la stanza nella quale verranno posizionati. Oltre a ciò, potrete riporli all'interno dei sacchetti di garza in modo da creare dei profuma cassetti. Per gli odori sgradevoli in casa, potrete ricorrere al caffè macinato ed alla cannella. In questo caso, prenderete un pentolino ed inserirete un litro di acqua, un cucchiaio di caffè ed un cucchiaino di cannella macinata. A questo punto, porterete a bollore il composto a fuoco basso, dopodiché lascerete raffreddare a coperchio aperto. Fate attenzione a non bruciare tutto, altrimenti al cattivo odore si aggiungerà quello di bruciato.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come profumare la biancheria

Economia Domestica

6 bouquet di fiori per decorare ogni ambiente della casa

Economia Domestica

Come realizzare un profumatore d'ambiente con le pigne

Economia Domestica

Pavimenti in pietra naturale: pro e contro

Economia Domestica

Come eliminare le formiche in modo naturale

Economia Domestica

Come pulire la griglia del barbecue in modo naturale

Economia Domestica

Come preparare un antitarme naturale in casa

Economia Domestica

5 idee per decorare casa con la lavanda