Come profumare i panni stirando

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Che soddisfazione aprire un cassetto o l'armadio con gli indumenti e sentire una dolce fragranza, magari di lavanda o di rose, che ci fa venire voglia di indossarli e inebriarsi tutto il giorno! Affinché l'odore persista per parecchio tempo, è necessario attuare un determinato procedimento. Se volete sapere di che si tratta, non vi resta che continuare a leggere la seguente guida, in cui vi sarà spiegato passo dopo passo come profumare i panni stirando.

26

Occorrente

  • Contenitore spray
  • Acqua
  • Qualche goccia di olio essenziale di lavanda (o della profumazione preferita)
36

Per evitare di comprare prodotti chimici che solitamente sono reperibili in commercio, rendendo l'operazione più naturale possibile, potete creare un'acqua profumata fatta in casa. Essa è essenzialmente un'acqua personalizzata, economica e soprattutto eco-sostenibile. Procuratevi un contenitore spray; potete usarne uno qualsiasi che trovate comodamente in qualsiasi negozio di casalinghi, al supermercato o usare un vecchio contenitore. In base alle vostre preferenze scegliete l'essenza/profumo per realizzare la vostra acqua da stiro. Le profumazioni più diffuse che si trovano in commercio sono solitamente alla rosa o alla lavanda.

46

Per personalizzare l'acqua da stiro potete sbizzarrirvi e dar vita alla vostra acqua a seconda dei vostri gusti. Una volta decisa la profumazione, scegliete con cura l'olio essenziale da sciogliere nell'acqua. Gli oli essenziali sono reperibili in quasi tutte le erboristerie: sono incolore, non macchiano e si possono trovare di diverse densità. Una volta acquistato l'olio e recuperato un contenitore spray, versate l'acqua dentro il contenitore con alcune gocce dell'olio essenziale scelto, senza esagerare. Ricordate che più gocce aggiungerete, più forte sarà l'odore generato. Agitate il tutto e il gioco è fatto! Vi basterà spruzzare un po' d'acqua profumata sui capi prima di stirarli!

Continua la lettura
56

Potete stirare approfittando delle cure dell'aromaterapia. L'acqua ottenuta con l'aggiunta di oli essenziali potrebbe avere una doppia funzionalità. Ogni essenza ottenuta sarà adatta al vostro umore! Alcune essenze come la lavanda hanno il potere di alleviare i disturbi del sonno, dell'influenza, del mal di gola. Il ginepro è usato nei casi di digestione lenta e chi più ne ha più ne metta. Per evitare di danneggiare il vostro ferro da stiro non versate nessuna essenza direttamente nella caldaia. Utilizzate sempre l'acqua profumata spruzzandola dal contenitore spray: non cercate inutili e dannose "scorciatoie". Cercavate un modo per profumare i vostri panni in modo naturale e salutare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per sciogliere l'olio essenziale nell'acqua facilmente, è meglio utilizzare oli poco densi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 consigli per asciugare i panni d'inverno

Pulizia della Casa

Come disinfettare i panni in microfibra

Pulizia della Casa

Come creare il detersivo per i panni in casa

Pulizia della Casa

5 idee per profumare casa

Pulizia della Casa

Come lavare i panni bianchi a mano

Pulizia della Casa

Come profumare ambienti e biancheria

Pulizia della Casa

Come profumare casa con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come profumare la casa