Come profumare casa in modo naturale

  • 22 08 2022

1/5 – Introduzione

Profumare casa in modo naturale fa bene alla natura, alla salute, alle vie respiratorie e all’ambiente. Ci sono diversi modi per garantire sentori gradevoli e duraturi nel tempo. Leggi i nostri consigli per profumare casa in modo naturale. Basta seguire alcuni trucchi per ottenere locali profumati e rilassanti.

2/5 – Bucce di agrumi

La buccia degli agrumi può essere una piacevole e sana alternativa ai classici deodoranti spray. Specialmente in inverno, quando arance, mandarini, limoni e pompelmi sono più diffusi, poni sui termosifoni i resti degli agrumi. Oltre a essiccarsi, emaneranno nell’ambiente una gradevole profumazione agrumata, leggera, non invasiva, ma al tempo stesso percepibile.
Questa tecnica, specialmente con la buccia di limone, può essere molto utile anche in cucina, quando si cucinano pietanze particolarmente unte e grasse: l’odore del limone tende a eliminare proprio questi sgradevoli odori tipici del locale con i fornelli.

3/5 – Lavanda

Un grande classico della profumazione naturale per casa è la lavanda. Una volta colta, nel periodo di fioritura, va fatta seccare al sole per qualche giorno e quindi introdotta in piccoli sacchettini microforati. Di solito si utilizza nei cassetti o in armadietti in cui si ripongono abiti o biancheria, ma le piccole confezioni possono essere utili anche in casa all’interno di un vassoio o di un vaso appoggiato su un tavolino. La profumazione è benefica, rilassa e tiene lontani gli insetti, tra cui le tarme.

4/5 – Oli essenziali

I vantaggi degli oli essenziali sono le loro proprietà benefiche per le vie respiratorie e per lo stato d’animo. Inoltre agiscono positivamente anche sulla capacità di concentrazione. Sono sufficienti poche goccioline in acqua riempiendo il diffusore che solitamente si appende al termosifone, oppure è buona cosa acquistare l’apposito sistema di diffusione e accenderlo per riempire la stanza di un profumo molto piacevole e capace di rilassare.

5/5 – Legno cirmolo o cembro

Se ami ancor più la natura e desideri ottenere una profumazione naturale dei tuoi ambienti di casa, affidati al legno di cirmolo o di pino cembro. Queste varietà si trovano nei boschi soprattutto del Trentino Alto Adige, ma i trucioli sono venduti anche online.
La particolarità consiste nel profumo che questa segatura emana anche a distanza di tempo, una volta introdotta nel suo contenitore apposito. Vero è che per profumare con buona intensità gli ambienti di casa è necessario abbondare con la diffusione, poiché una piccola quantità riesce a profumare un’area definita e abbastanza ristretta.

Riproduzione riservata