Come profumare casa con metodi naturali

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per sapere come profumare casa con metodi naturali basti sapere che ogni zona può essere valorizzata con una fragranza diversa. Dopotutto la casa rappresenta il regno in cui ogni persona vuole sentirsi al meglio e di conseguenza proporre il clima perfetto ad ogni suo ospite. Entrare in un appartamento il cui odore gradevole si riconosce fin da subito è stupendo, che questo accada grazie a metodi naturali, ancora di più. Nella guida che segue, potrete leggere dunque come profumare la casa con piccole astuzie economiche e green friendly.

25

Individuare le aree principali della casa

Prima di tutto per profumare casa con metodi naturali pensate alle zone più importanti dell'ambiente su cui volete intervenire e sappiate che per ogni scopo vi sono profumi naturali più adatti. Non fate l'errore di mettere in ogni stanza una fragranza diversa, poiché rischiereste di creare l'effetto contrario, ossia un odore troppo intenso che potrebbe risultare spiacevole. Per profumare casa naturalmente, come primo passo individuate dunque le aree principali su cui volete intervenire. Ricordatevi comunque che, per dare una rinfrescata generale all'ambiente, non c'è niente di meglio che lasciare le finestre aperte. Se a queste si applicano delle bucce di arancio e si mettono sui termosifoni accesi, il risultato sarà eccezionale.

35

Profumare la cucina

Se amate cucinare e avete intenzione di prevenire la formazione dei cattivi odori in questo ambiente, utilizzate i chiodi di garofano in infusione, travasateli in vasetti decorativi e ripetete l'operazione 2/3 volte alla settimana. In alternativa, vanno bene anche i bastoncini di cannella. Se al contrario desiderate rendere il bagno più gradevole poiché vi trascorrete molto tempo per rilassarvi con un bel bagno caldo, prendete un piatto piano e riempitelo con fiori secchi e foglie di menta, in questo modo avrete sempre una fragranza delicata ad accogliervi e mai invasiva. Infine, se desiderate profumare la camera da letto, non c'è niente di meglio che un cestino di elementi naturali che funziona anche da soprammobile. Lo si trova già confezionato oppure potete crearlo voi con il metodo fai da te per creare il pout-pourri.

Continua la lettura
45

Usare la lavanda, limone e foglie di tè verde

In conclusione, per profumare casa con metodi naturali, vi sono piccole zone su cui si può sempre intervenire. Per quanto riguarda i cassetti e gli armadi non c'è niente di meglio che i fiori di lavanda essiccati, messi dentro piccoli sacchettini fini. La lettiera del gatto invece, se emana un odore sgradevole, basta prevenirlo con delle foglie di tè verde inserite nella sabbia. Per quando riguarda il frigorifero si può utilizzare un limone tagliato in due e messo nella parte più alta dei ripiani. Infine, per gli odori derivanti dalla temibile scarpiera, si può utilizzare l'origano posto in una ciotolina aperta. Un ultimo consiglio: quando profumate la casa con metodi naturali, ricordatevi sempre di tanto in tanto di rinnovare gli odori, per non farne perdere il potere della fragranza.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Idee per profumare i cassetti con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come profumare gli armadi

Pulizia della Casa

Come profumare ambienti e biancheria

Pulizia della Casa

Come profumare la casa con gli oli essenziali

Pulizia della Casa

Come essiccare e profumare i fiori

Pulizia della Casa

Come profumare una casa in modo naturale

Pulizia della Casa

Come profumare la cucina

Pulizia della Casa

Come profumare armadi e cassetti