Come profumare casa con essenze di arancia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una casa profumata dà sempre la sensazione di pulizia, calore e famiglia. In commercio esistono diverse tipologie di diffusori di profumo e di essenze. Si trovano in abbondanza le profumazioni classiche, come la lavanda ed il pino. Possiamo trovare essenze molto speziate come il sandalo o esageratamente dolci come quelle ai frutti di bosco. Per avere una casa dal profumo delicato ed accogliente, ricorriamo, invece alle essenze di arancia. Questa breve guida spiega in pochi passi come profumare casa con un aroma della natura dal colore caldo e dal profumo discreto.

26

Occorrente

  • Arance fresche ed integre, chiodi di garofano
36

Qualità dell'arancia

Perché scegliere proprio le essenze di arancia? A questi agrumi si attribuiscono numerosi benefici. Possiedono importanti ricchezze di vitamine e di sali minerali, ma soprattutto pochi zuccheri. Il tipico colore arancione, unito ad una calda profumazione, rendono preziose le essenze ricavate da questo frutto. La profumazione ha effetti calmanti e rilassanti. Le essenze di arancia si diffondono gradevolmente nei vari ambienti domestici, soprattutto nelle camere da letto. Conciliano il sonno ed il relax dopo una dura giornata di lavoro e di studio.

46

Essenze con frutto fresco

Per profumare casa con essenze di arancia possiamo scegliere sia l'utilizzo del frutto fresco dalla durata più breve, ma molto scenografico, sia il frutto essiccato. Per l'ambiente cucina possiamo creare dei centrotavola molto profumati. In un porta frutta o in un piatto decorato si dispongono alcune arance. Con un coltellino molto affilato, incidiamo la buccia per formare cerchi, spirali o figure geometriche. Abbelliamo con alcuni chiodi di garofano o erbette fresche. Queste composizioni con arancia fresca possono profumare anche piccoli ambienti come ingresso e corridoio. Disponiamo le arance in piccoli cestini decorati con nastrini o fiorellini provenienti dalle immancabili bomboniere.

Continua la lettura
56

Essenze con frutto essiccato

Per gli altri ambienti della casa o se siamo fuori stagione per questo fantastico frutto possiamo essiccare l'arancia. Tagliamo l'agrume a fette sottili e ricaviamo delle rondelle. Disponiamole sulla placca del forno coperta dalla carta forno. Per un risultato ottimale la temperatura non deve superare i 150 gradi. Un'essiccazione lenta non rovina le nostre fettine di arancia. Con lo stesso procedimento si essicca anche la sola buccia, tagliata intera o a piccoli pezzi. Il frutto essiccato si presta alla realizzazioni di facilissimi profumatori. Utilizziamo vasetti di vetro e uniamo alle fettine foglie secche di spezie o fiorellini essiccati. Disponiamo le bucce nel tulle per formare graziosi sacchetti profumabiancheria. Chiudiamoli con nastrini di raso molto colorati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Liberare la fantasia e riciclare materiale proveniente dalle bomboniere e dalle decorazioni dei regali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come Organizzare La Stanza Da Bagno

Arredamento

Guida ai diffusori per l'ambiente

Arredamento

Come arredare con i rivestimenti in legno

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia

Arredamento

Come Riconoscere Lo Stile Biedermeier

Arredamento

Come arredare la casa con il legno

Arredamento

Come abbinare le sedie a un tavolo di marmo

Arredamento

Come arredare il bagno in stile boho chic