Come profumare armadi e cassetti in modo naturale

Di: M. T.
Tramite: O2O 28/12/2020
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Può capitare spesso che, prendendo qualcosa dagli armadi o dai cassetti, si senta un leggero odore di chiuso. Ci è chiaro quindi che è arrivato il momento di profumare i nostri mobili e relativi indumenti riposti in essi. Data la consapevolezza attuale dell'eco-friendly, meglio puntare u prodotti a base naturale o meglio ancora completamente naturali che, oltre al fattore ambientale, spesse volte emanano una fragranza addirittura più piacevole dei prodotti chimici acquistati nei negozi. Vediamo allora come è possibile profumare i nostri armadi e cassetti in modo del tutto naturale, utilizzando prodotti che sono anche facile da reperire. Inoltre daremo anche una breve indicazione riguardo le operazioni preliminari, così da rimuovere l'odore sgradevole prima di andare a profumare con i prodotti naturali.

29

Occorrente

  • panni elettrostatici
  • tea tree oil
  • lavanda o menta
39

Pulizia dei mobili

La prima cosa da fare per profumare gli ambienti è pulire a fondo gli armadi e i cassetti. Togliamo tutto quello che contengono e spolveriamo a fondo. Possiamo usare un panno leggermente inumidito oppure un panno elettrostatico. Controlliamo che non ci siano tarme e tarli. Quindi passiamo un panno leggermente bagnato con qualche goccia di Tea Tree Oil. Lasciamo gli armadi e i cassetti ben aperti per almeno mezza giornata. In questo modo prenderanno abbastanza aria da perdere l'odore di chiuso. A questo punto possiamo rimettere ogni cosa al proprio posto.

49

Realizzazione sacchetti porta aromi

Ora che abbiamo pulito a fondo i cassetti e gli armadi possiamo creare dei sacchetti profumati casalinghi. Sicuramente il metodo più diffuso consiste nell'utilizzo della lavanda. Cogliamo qualche rametto ricco dei suoi fiori e lasciamolo seccare a testa in giù dentro gli armadi, rigorosamente al buio. Prendiamo dei piccoli sacchetti di cotone leggero o di lino. Sminuzziamo i fiori secchi e mettiamone circa due cucchiai in ogni sacchetto. Richiudiamo con un nastrino oppure con del semplice spago. Ora basta metterli negli armadi dentro i cassetti perché li mantenga profumato. Un sacchetto del genere arriva a durare anche diversi mesi. La lavanda non è l'unica pianta che possiamo usare. Ad esempio la menta risulta molto profumata ed efficace. Il processo è del tutto analogo a quello della lavanda. Ma ad esempio possiamo usare anche le rose o altri fiori profumati.

Continua la lettura
59

Utilizzo di oli essenziali

Utilizzare fiori e piante non è l'unico modo per creare dei sacchetti profumati. Per profumare i nostri armadi e cassetti possiamo innanzitutto pulire le superfici con gli oli essenziali. Sempre con le stesse fragranze possiamo bagnare leggermente dei batuffoli di cotone. Anche in questo caso basta metterli in un sacchetto di lino o di cotone leggero. Richiudiamo con lo spago o con il nastro e collochiamo il sacchetto dentro gli armadi e i cassetti. Ricordiamoci di non bagnare troppo il batuffolo di cotone perché potrebbe macchiare i vestiti. Infatti il liquido passa facilmente dai sacchetti ai tessuti su cui poggia.

69

Utilizzo foglie di alloro

Un metodo che potremmo definire "della nonna" consiste nell'apporre dentro ai cassetti, ma anche sopra i mobili stessi per amplificarne l'efficacia, di foglie di alloro. Considerando la facilità con la quale è possibile reperirle (tanti di noi, ad esempio, hanno perfino in giardino una pianta di alloro), è forse la soluzione più facile ed immediata. E, tante volte, addirittura a costo zero. La peculiarità dell'utilizzo dell'alloro è il suo potere anti tarme, così come la già citata lavanda. Usati insieme, aumentano questo potere, oltre a donare un profumo ancora più intenso. Per utilizzare le foglie non c'è molto da fare, basta infatti staccare le singole foglie e disporle dentro ai cassetti o negli armadi. Più ne metterete, maggiore sarà la loro efficacia. Ricordate comunque di cambiarle con una certa frequenza, così da non avere dei momenti in cui le foglie, ormai secche, perdano die efficacia.

79

Utilizzo foglie di menta

Un rimedio simile al precedente, ma che è consigliabile specialmente per le scarpe (e a tal proposito, utilizzatelo anche nelle scarpiere), è la menta. A voi la scelta della varietà. Prendiamo quindi i rametti di menta, e li facciamo essiccare. L''ideale sarebbe poterle appendere all'aperto in una zona ventilata, a testa in giù. In alternativa esistono gli essiccatori. Una volta che saranno ben secche, potete metterle in sacchetti di cotone, quindi infilarli nelle scarpe o nelle scarpiere direttamente. Valuterete voi stessi la grande efficacia di questo semplicissimo rimedio. In alternativa potete imbevere un batuffolo di cotone con l'olio essenziale di menta.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Meglio prendere i mazzetti di lavanda con il gambo corto
  • La menta è molto efficacie contro gli insetti

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come profumare gli armadi

Pulizia della Casa

Come togliere la muffa da armadi e cassetti in legno

Pulizia della Casa

Come pulire gli armadi in modo naturale

Pulizia della Casa

5 idee per profumare casa

Pulizia della Casa

Come profumare ambienti e biancheria

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa dai cassetti

Pulizia della Casa

Come evitare l'umidità negli armadi

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dagli armadi