Come profumare armadi e cassetti in modo naturale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ultimamente quando prendiamo qualcosa dagli armadi o dai cassetti sentiamo un leggero odore di chiuso. Sappiamo che è arrivato il momento di profumare i nostri mobili. Ma non vogliamo utilizzare i soliti prodotti commerciali perché il loro odore non ci soddisfa abbastanza. In questo caso possiamo utilizzare dei rimedi naturali per ottenere un risultato altrettanto efficace. Vediamo come profumare i nostri armadi e cassetti in modo del tutto naturale.

27

Occorrente

  • panni elettrostatici
  • tea tree oil
  • lavanda o menta
37

La prima cosa da fare per profumare gli ambienti è pulire a fondo gli armadi e i cassetti. Togliamo tutto quello che contengono e spolveriamo a fondo. Possiamo usare un panno leggermente inumidito oppure un panno elettrostatico. Controlliamo che non ci siano tarme e tarli. Quindi passiamo un panno leggermente bagnato con qualche goccia di Tea Tree Oil. Lasciamo gli armadi e i cassetti ben aperti per almeno mezza giornata. In questo modo prenderanno abbastanza aria da perdere l'odore di chiuso. A questo punto possiamo rimettere ogni cosa al proprio posto.

47

Ora che abbiamo pulito a fondo i cassetti e gli armadi possiamo creare dei sacchetti profumati casalinghi. Sicuramente il metodo più diffuso consiste nell'utilizzo della lavanda. Cogliamo qualche rametto ricco dei suoi fiori e lasciamolo seccare a testa in giù dentro gli armadi, rigorosamente al buio. Prendiamo dei piccoli sacchetti di cotone leggero o di lino. Sminuzziamo i fiori secchi e mettiamone circa due cucchiai in ogni sacchetto. Richiudiamo con un nastrino oppure con del semplice spago. Ora basta metterli negli armadi dentro i cassetti perché li mantenga profumato. Un sacchetto del genere arriva a durare anche diversi mesi. La lavanda non è l'unica pianta che possiamo usare. Ad esempio la menta risulta molto profumata ed efficace. Il processo è del tutto analogo a quello della lavanda. Ma ad esempio possiamo usare anche le rose o altri fiori profumati.

Continua la lettura
57

Utilizzare fiori e piante non è l'unico modo per creare dei sacchetti profumati. Per profumare i nostri armadi e cassetti possiamo innanzitutto pulire le superfici con gli oli essenziali. Sempre con le stesse fragranze possiamo bagnare leggermente dei batuffoli di cotone. Anche in questo caso basta metterli in un sacchetto di lino o di cotone leggero. Richiudiamo con lo spago o con il nastro e collochiamo il sacchetto dentro gli armadi e i cassetti. Ricordiamoci di non bagnare troppo il batuffolo di cotone perché potrebbe macchiare i vestiti. Infatti il liquido passa facilmente dai sacchetti ai tessuti su cui poggia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Meglio prendere i mazzetti di lavanda con il gambo corto
  • La menta è molto efficacie contro gli insetti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come profumare gli armadi

Pulizia della Casa

Idee per profumare gli armadi con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Idee per profumare i cassetti con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come togliere la muffa da armadi e cassetti in legno

Pulizia della Casa

5 soluzioni per profumare la casa in maniera naturale

Pulizia della Casa

Come pulire gli armadi in modo naturale

Pulizia della Casa

Come profumare una casa in modo naturale

Pulizia della Casa

Come creare da sé un metodo naturale per allontanare le tarme dagli armadi