Come profumare armadi e cassetti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Armadi e cassetti sono punti della casa che apriamo e riapriamo ogni giorno. Al loro interno mettiamo abiti di ogni genere, che indosseremo costantemente. Per entrambi i motivi può essere davvero sgradevole lasciare il tutto abbandonato a se stesso. I cattivi odori in casa sono dietro l'angolo e bisogna evitarli. Anche se non ci fossero, sarà molto più bello preferire un gradevole profumo alla loro apertura. Una fragranza piacevole farà sì che anche gli indumenti assumano un profumo che ci piace. In questa guida vediamo in modo semplice come profumare i nostri ambienti quali armadi e cassetti.

27

Occorrente

  • Fiori essiccati di lavanda
  • Sacchettini in cotone o altra stoffa traspirante
  • Sassolini leggeri e porosi
  • Fragranze naturali e oli essenziali
37

Essiccare i fiori

Un metodo tradizionale ed apprezzato è l'uso dei classici fiori essiccati. Si preferiscono i fiori con una profumazione persistente e resistente, come ad esempio la lavanda. Parliamo di un aroma molto quotato, che infatti troviamo in molti prodotti per la pulizia e la casa. Ma ancor meglio sarà sentire il vero profumo direttamente dal fiore. Il procedimento è anche molto semplice. Basta procurarsi una piantina del fiore scelto. Ora bisogna armarsi di pazienza per lasciare essiccare.

47

Profumare con fiori essiccati

Basterà attendere qualche giorno, e i vostri fiori secchi saranno pronti. Sarà sufficiente metterli nei classici piccoli sacchetti di stoffa. Mettete i sacchetti agli angoli del ripiano, oppure in mezzo alla biancheria nel cassetto. Prima di farlo, assicuratevi che siano del tutto secchi. Un fiore non ancora essiccato rischia di rovinare qualche capo d'abbigliamento. Ora potete godervi il profumo. Di solito resisterà per molti giorni prima di esaurirsi. A quel punto potete semplicemente sostituire i fiori all'interno con altri non ancora usati. Se non avete voglia di procurarvi una piantina e farla essiccare, la potete acquistare in erboristeria.

Continua la lettura
57

Profumare con sassolini leggeri

Esiste anche un altro metodo, che consiste nell'uso di classici sassolini leggeri e porosi. Sono, per intenderci, simili a quelli in pietra pomice. Lasciateli immersi in un infuso di piante aromatiche a vostro piacimento. In alternativa potete usare una soluzione composta da profumi di origine naturale ed oli essenziali. Estraete i sassolini dopo un giorno, e attendete che si asciughino del tutto. Una volta asciutti non ci sarà rischio di rovinare gli abiti. Quindi potete tranquillamente metterli tra gli indumenti, o in altri luoghi da profumare. Saranno capaci di infondere l'aroma desiderato in poco tempo. Armadi e cassetti profumati sono molto più piacevoli da aprire ogni giorno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di far asciugare alla perfezione tutto quello che metterete nei cassetti, in quanto tracce di umido potrebbero macchiare i vestiti anche in modo permanente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come profumare gli armadi

Pulizia della Casa

Idee per profumare gli armadi con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Idee per profumare i cassetti con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come togliere la muffa da armadi e cassetti in legno

Pulizia della Casa

Come profumare ambienti e biancheria

Pulizia della Casa

10 consigli per organizzare i cassetti

Pulizia della Casa

5 idee per profumare casa

Pulizia della Casa

Come Fare sacchetti profumati per armadi