Come profilare una parete

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ridipingere le pareti di casa è un'attività molto dispendiosa e richiede un impegno non indifferente. Molto spesso, però, è importante farlo, poiché, con il passare degli anni, la pittura precedente tende a deteriorarsi o macchiarsi; pertanto è necessario ridare, ogni tanto, una sistemata alle pareti. Un altro elemento fondamentale di quest'attività è quello di cercare di essere il più possibile precisi, onde evitare che si macchino pavimento e battiscopa, oppure, pareti di colore diverso. Nei passi successivi verrà illustrato come profilare una parete, presentando gli aspetti cardine di tale processo, nonché alcune differenti tipologie di applicazione.

24

Profilare correttamente le pareti durante un'attività di pittura è un processo necessario affinché non si venga a creare un pasticcio. Molto spesso, infatti, la poca accortezza nell'utilizzo di strategie sicure può portare all'annullamento di tutto il lavoro effettuato, a causa di una banalità. Armatevi di pazienza e buona volontà, dopodiché potete seguire uno di questi consigli per profilare correttamente: profilare con l'aiuto di una lamiera di acciaio temperato, oppure, tramite l'utilizzo di una carta gommata.

34

La prima tipologia, quella riferita all'utilizzo di una lamiera di acciaio temperato, consiste nel posizionare, nello spazio che costituisce l'intercapedine tra le due superfici, una lamiera che faccia da "sparti-acque" tra la zona che si vuole ridipingere e quella che deve rimanere, invece, esente da eventuali contaminazioni. Questa tipologia di procedura consente di risparmiare una notevole quantità di tempo, permettendo comunque il raggiungimento di risultati efficaci. L'unica pecca di questa procedura consiste nell'impossibilità di eseguirla in aree molto anguste, ovvero, dove non c'è abbastanza spazio per poter inserire la lamina di acciaio.

Continua la lettura
44

La seconda tipologia, quella riguardante l'utilizzo della carta gommata, consiste nel posizionare un sottile strato di questa carta particolare tra le due superfici, come spiegato in precedenza. L'aderenza della carta tra gli intercapedini permetterà di ottenere un lavoro pulito e sicuro, con dei risultati molto soddisfacenti. Questa procedura però, pur essendo efficace, non è molto efficiente in termini di tempo: per consentire un'adeguata aderenza a tutte le superfici che si vogliono ridipingere ci vuole circa un'ora di lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Consigli per organizzare al meglio una parete attrezzata

Arredamento

Come arredare una parete rossa

Arredamento

Come rivestire una parete con il legno

Arredamento

5 modi per arredare una parete vuota

Arredamento

Come arredare con gli orologi da parete

Arredamento

Come arredare la parete dietro al letto

Arredamento

Come scegliere un orologio da parete

Arredamento

Come arredare l'ingresso con una parete attrezzata