Come produrre un repellente naturale per ragni

1/7 – Introduzione

Anche se puliamo casa continuamente molto spesso negli angoli più difficili da raggiungere si formano delle fastidiose ragnatele. I ragni sono animali generalmente innocui, ma possiamo comunque non volerli dentro casa perché magari ne abbiamo paura. È possibile allontanarli con dei rimedi naturali, evitando gli insetticidi chimici. Vediamo come produrre un repellente naturale per ragni.

2/7 Occorrente

  • olio essenziale
  • detersivo per piatti naturale
  • succo di agrumi
  • aceto
  • peperoncino in polvere o salsa di peperoncino
  • tabacco da masticare o da pipa

3/7

Un primo metodo per creare un repellente naturale consiste nella realizzazione di uno spray. Questa soluzione è molto comoda da applicare soprattutto in quegli angoli difficili da raggiungere. Prendiamo una ciotola e mettiamoci dentro un litro di acqua. Versiamo mezzo cucchiaino di detersivo per piatti e 5 gocce di olio essenziale. Mescoliamo tutto per bene per avere un composto uniforme. Gli oli essenziali che funzionano bene contro i ragni sono prevalentemente quelli agli agrumi, come l’arancia o il limone. Possiamo però usare anche l’albero del the, la cannella, la lavanda, la menta o la citronella. Versiamo tutta la soluzione dentro un flacone spray e agitiamo per bene. Spruzziamo nei punti in cui solitamente si formano le ragnatele, ripetendo il trattamento tutte le settimane.

4/7

Il secondo metodo prevede semplicemente l’utilizzo del succo di agrumi. Possiamo acquistare del succo già pronto, ovviamente senza zucchero, oppure spremere direttamente i frutti. Vanno benissimo sia le arance che i limoni, e possiamo anche mischiarli assieme. Mettiamo anche questa soluzione dentro una bottiglia a spruzzo. Spruzziamo direttamente sopra il muro o, meglio, su un panno da strofinare poi sul muro. Possiamo passare questa soluzione anche dentro gli armadi e i cassetti. Versiamo un po’ di soluzione anche sui davanzali, per impedire ai ragni di entrare. Scacciamo i ragni anche dalle nostre piante spruzzando la soluzione sulle foglie. Possiamo anche mettere delle bucce di limone o di arancio sul terreno o sui davanzali.

5/7

Se non ci piacciono gli agrumi possiamo realizzare un repellente piccante. Mettiamo un litro d’acqua dentro una ciotola e aggiungiamoci 120 ml di aceto e 30 grammi di peperoncino in polvere o di salsa al peperoncino piccante. Anche in questo caso mettiamo la soluzione dentro una bottiglia a spruzzo e trattiamo tutte le superfici in cui solitamente troviamo le ragnatele.

6/7

Per il giardino e il cortile possiamo realizzare un repellente più efficace, ma dall’odore troppo forte per usarlo in casa. Mettiamo 4 litri di acqua dentro una pentola e portiamo ad ebollizione, poi spegniamo. Aggiungiamo un pacchetto di tabacco da masticare o per la pipa. Lasciamolo in ammollo finché l’acqua non diventa fredda. Togliamo il tabacco passando il succo dentro a un colino. Mettiamo 225 ml di questo succo insieme a 120 ml di detersivo per piatti naturale dentro uno spruzzatore da giardino. Irrighiamo collegando lo spruzzatore al tubo dell’acqua per scacciare i ragni, zanzare e parassiti. Ricordiamoci però che rischiamo di allontanare anche gli insetti utili.

7/7 Consigli

  • Attenzione che l’olio di albero di the è velenoso per cani e gatti
  • Sistemiamo dei vasi di lavanda e menta per tenere lontani i ragni

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata