Come produrre un pannello fotovoltaico

Tramite: O2O 03/03/2019
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un pannello fotovoltaico permette di trasformare direttamente ed immediatamente l'energia della radiazione solare in energia elettrica. Esso non richiede manutenzione, non danneggia l'ambiente e si può costruire in base alle proprie necessità. Il componente principale è la cella fotovoltaica; una sottile piastrina di materiale semiconduttore e di piccola dimensione. Per ottimizzare la produzione di energia il pannello si deve disporre con un orientamento verso la direzione del Sud geografico. L'obiettivo di questa breve guida è quello di dare alcuni utili consigli su come è possibile produrre un pannello fotovoltaico.

26

Occorrente

  • Vetrini
  • Tester
  • Scotch
  • Soluzione diossido di titanio
  • Soluzione iodurata
  • Griglia elettrica
  • Mollette
  • Pinze
36

Materiale

Bisogna procurarsi due pezzi di vetro della stessa dimensione; i vetrini del microscopio sono perfetti. Successivamente si puliscono e si maneggiano dai bordi. Si misura la loro conduttività utilizzando un tester; poi, si accoppiano i vetrini mettendo il lato conduttore all'esterno. Per unire i vetrini è consigliabile utilizzare lo scotch sul lato interno. Adesso si mette una soluzione di diossido di titanio sui vetrini e si distribuisce in modo uniforme. In seguito si staccano i due vetrini; uno si mette su una griglia elettrica per tutta la notte e l'altro si tiene al riparo dalla polvere. Si prepara un colorante con un succo di melograno e si mette il vetrino coperto dal titanio nel colorante. Poi, si ricontrolla la conduttività con il tester e si applica un rivestimento sul lato conduttivo.

46

Assemblaggio

Si mette il vetrino trattato con il carbonio su quello con il titanio; i due rivestimenti devono stare a contatto. Si devono poi sfalsare i due vetrini di circa 5 mm. Per questa operazione si utilizzano delle mollette sul lato lungo per tenerli insieme. A questo punto si mettono due gocce di una soluzione iodurata su entrambi i lati. È opportuno aprire leggermente i vetrini per far penetrare meglio il liquido. La soluzione iodurata consente agli elettroni di passare dal vetrino trattato con il titanio a quello con il carbonio, se esposti ad una fonte di luce. Ora non resta che eliminare la soluzione in eccesso.

Continua la lettura
56

Attivazione

Per attivare il pannello fotovoltaico si attacca una pinza ad entrambi i vetrini. Poi, si collega il cavo nero del tester al vetrino trattato con il titanio; esso costituisce il lato negativo del pannello (catodo). Ora si collega il cavo rosso del tester al vetrino trattato con il carbonio; è il lato positivo (anodo) del pannello. Successivamente si espone la cella solare ad una fonte di luce. In seguito si misura la corrente ed il voltaggio dal pannello, utilizzando il tester. È consigliabile effettuare la misurazione prima e dopo l'esposizione al sole. Questa operazione può sembrare difficile, in realtà basta un po' di pazienza e qualche conoscenza nel campo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come sganciare le tende a pannello

Economia Domestica

Come ridurre le spese condominiali

Economia Domestica

Termosifoni elettrici: pro e contro

Economia Domestica

Come fare economia in casa

Economia Domestica

Come riutilizzare un motore da lavatrice

Economia Domestica

Eolico domestico: tipologie di impianto

Economia Domestica

Smaltire i pannelli solari: come e dove

Economia Domestica

Come funziona un generatore eolico