Come produrre un antipulci naturale per l'ambiente

Tramite: O2O 27/10/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in casa abbiamo un cane con il suo collare antipulci, ma temiamo che l'ambiente domestico possa infestarsi di questi pericolosi e nocivi insetti, dobbiamo necessariamente far ricorso ad alcuni prodotti naturali in grado di tenerli lontano da divani, poltrone e letto. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque cosa utilizzare e come produrre un antipulci naturale.

26

Occorrente

  • Olio essenziale di lavanda 10 gocce
  • Semi di finocchio 30 gr.
  • Acqua distillata 500 ml.
  • Olio essenziale di cedro e di timo 10 gocce
  • Aglio 2
  • Lievito di birra 1
  • Spruzzino
36

Alcuni oli essenziali di facile reperibilità particolarmente gradevoli al nostro olfatto e quindi non eccessivamente aggressivi, si rivelano preziosi per combattere le pulci. Tra questi vale la pena citare il cedro, la lavanda ed il timo, ma anche il comunissimo aglio, il lievito di birra ed il finocchio, sono efficaci come si può notare da quanto descritto nei passi successivi.

46

Per preparare una sostanza naturale in grado di tenere lontano le pulci dall'ambiente domestico e di conseguenza dal nostro cane, usiamo quindi in questo caso l'olio essenziale di lavanda, e per renderlo particolarmente acidulo quindi fastidioso per le pulci, utilizziamo i semi di finocchio. Questi ultimi si fanno bollire, ottenendo dopo averli opportunamente schiacciati in un mortaio, una sorta di anice il cui odore acre misto al suddetto olio di lavanda, è in grado di profumare l'ambiente e nel contempo tenere lontane le pulci. Se invece preferiamo usare dell'alcool di tipo alimentare, come ad esempio quello per preparare in casa i distillati, allora può ritornare utile per creare una soluzione a base di cedro e timo, ovvero altri due prodotti in grado di scoraggiare l'ingresso in casa di questi fastidiosi insetti. Le sostanze repellenti sin qui elencate, si possono rendere funzionali, sia con dei batuffoli di ovatta che nebulizzati con un comune spruzzino.

Continua la lettura
56

In fase introduttiva abbiamo accennato anche a due comunissimi prodotti naturali di facile reperibilità in casa, e nello specifico si tratta dell'aglio e del lievito di birra. Creando un mix tra queste due sostanze, si ottiene infatti un efficace antipulci, la cui preparazione è piuttosto semplice come si evince da quanto di seguito elencato. La prima cosa da fare è di schiacciare in un mortaio alcuni spicchi di aglio, aggiungendo con un cucchiaino qualche goccia di acqua distillata e gradualmente un piccolo pezzetto di lievito ricavato da un panetto. Mescolando energicamente il tutto, si ottiene una sostanza cremosa da spalmare su superfici rigide, così come (diluendola con acqua distillata) anche una liquida da nebulizzare nell'aria e sui pavimenti con l'ausilio di uno spruzzino.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come produrre un repellente naturale per ragni

Pulizia della Casa

Come realizzare un profumatore d'ambiente con gli agrumi

Pulizia della Casa

I migliori oli essenziali per depurare l'ambiente

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri in modo naturale

Pulizia della Casa

Come fare uno spray detergente, multiuso, naturale

Pulizia della Casa

Come profumare una casa in modo naturale

Pulizia della Casa

Come allontanare le formiche in casa con un metodo naturale

Pulizia della Casa

Come pulire in modo naturale il pavimento in cotto