DonnaModerna

Come produrre un antipulci naturale per l'ambiente

Di: Davide D.
Tramite: O2O 25/01/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in casa abbiamo un cane ed intendiamo difenderlo dalle pulci ma temiamo che l'ambiente possa infestarsi con questi insetti, dobbiamo necessariamente far ricorso ad alcuni prodotti naturali in grado di tenerli lontano da divani, poltrone, letti e dallo stesso animale. In commercio ci sono in tal senso diversi prodotti specifici ma l'ideale è produrre in casa un antipulci naturale, utilizzando materiali di facile reperibilità e rispettosi dell'ambiente oltre che delle persone che ci vivono. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida con alcuni utili consigli su come ottimizzare il risultato.

26

Occorrente

  • Estratti naturali di piante
  • Spezie varie
  • Nebulizzatore
36

Optare per svariati tipi di oli essenziali

Per produrre un antipulci naturale per l'ambiente, la prima opzione è quella di utilizzare svariati tipi di oli essenziali di facile reperibilità e particolarmente gradevoli al nostro olfatto e a quello degli animali domestici. Tra questi vale la pena citare il cedro, la lavanda ed il timo che opportunamente aggregati ad altri liquidi possono fornirvi il prodotto ideale che state cercando per tenere lontano le pulci. In particolare l'olio essenziale di lavanda è quello maggiormente consigliato poiché è una sostanza sanificante ed antimicotica quindi ideale per scongiurare eventuali infezioni causate dai suddetti insetti che notoriamente attaccano la cute dei cani provocando delle pustole sanguinanti.

46

Mescolare la lavanda con i semi di finocchio

Per preparare una sostanza naturale in grado di tenere lontano le pulci dall'ambiente domestico e di conseguenza dal vostro cane, in riferimento all'olio essenziale a cui abbiamo fatto accenno nel passo precedente della presente guida, citiamo in particolare quello di lavanda che per renderlo particolarmente acidulo quindi fastidioso per le pulci lo mescolate con dei semi di finocchio. Questi ultimi nello specifico vanno bolliti, ottenendo dopo averli opportunamente schiacciati in un mortaio, una sorta di anice il cui odore acre misto al suddetto olio di lavanda è in grado di profumare l'ambiente e nel contempo tenere lontano gli insetti. Se tuttavia invece dei semi di finocchio preferite usare dell'alcool di tipo alimentare come ad esempio quello per preparare in casa i distillati, allora questa sostanza naturale può ritornarvi utile per creare una soluzione a base di altri tipi di oli essenziali come ad esempio quelli di cedro e timo anch'essi in grado di scoraggiare l'ingresso in casa delle pulci. Le sostanze repellenti sin qui elencate, si possono poi rendere funzionali sia con dei batuffoli di ovatta che nebulizzati con un comune spruzzino.

Continua la lettura
56

Utilizzare l'aglio e il lievito di birra

In fase introduttiva della presente guida abbiamo accennato anche ad altri prodotti di uso comune e quindi di facile reperibilità in casa che vi possono ritornare utili per preparare un antipulci naturale per l'ambiente. Nello specifico citiamo l'aglio e il lievito di birra. Creando un mix tra queste due sostanze si ottiene infatti un efficace repellente per i suddetti insetti la cui elaborazione è piuttosto semplice. La prima cosa da fare consiste nello schiacciare in un mortaio alcuni spicchi di aglio, aggiungendo poi con un cucchiaino qualche goccia di acqua distillata e gradualmente un piccolo pezzetto di lievito ricavato da un panetto. Mescolando energicamente il tutto, si ottiene una sostanza cremosa da spalmare su superfici rigide, così come diluendola con acqua distillata anche una di tipo liquida ideale da nebulizzare nell'aria e sui pavimenti con l'ausilio di uno spruzzino.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come produrre un repellente naturale per ragni

Pulizia della Casa

I migliori oli essenziali per depurare l'ambiente

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri in modo naturale

Pulizia della Casa

Come fare uno spray detergente, multiuso, naturale

Pulizia della Casa

Come pulire la cuccia del cane in modo naturale

Pulizia della Casa

Come pulire in modo naturale il pavimento in cotto

Pulizia della Casa

Come fare un deodorante naturale per ambienti con il bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in pietra naturale