Come produrre l'acqua distillata

Tramite: O2O 26/01/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se abbiamo la necessità di produrre dell'acqua distillata per usufruirne in varie circostanze come ad esempio per inserirla nel ferro da stiro a vapore, per lavare i vetri senza che rimangano aloni generati dal calcare, oppure per inserirla nell'acquario, è importante sapere che ci sono diversi modi per ottenerla, per cui nei passi successivi vediamo come produrre questo prezioso liquido.

26

Occorrente

  • Pentola
  • Tubo di vetro a spirale
  • Coperchio bucato
  • Vassoio
  • Borsa del ghiaccio
  • Nastro adesivo
  • Pentolino
  • Bottiglia
  • Condensa del deumidificatore e del condizionatore
36

Innanzitutto, le semplici operazioni iniziali che dovrete eseguire per ottenere un ottimo risultato sono le seguenti: mettere un quantitativo variabile d'acqua del rubinetto in una pentola che possedete a casa; fissare il tubo di vetro a spirale nel coperchio bucato, mediante l'applicazione di un po' di nastro adesivo; posizionare la pentola stessa sul fuoco ed attendere che l'acqua cominci a bollire; prendere la borsa del ghiaccio nel momento in cui il vapore inizia a passare nel tubo di vetro a spirale ed appoggiala sul collo di quest'ultimo, per provocare il raffreddamento.

46

La borsa del ghiaccio (che dovrete tenere fino a quando non sarà completamente bollita l'acqua e passata all'interno del cannello, sotto forma di vapore acqueo), però, serve non solamente per raffreddare il tubo di vetro a spirale, ma anche per produrre la condensazione del vapore. Inoltre, la vostra borsa del ghiaccio la potrete anche appoggiare su di un sostegno, affinché possiate riuscire ad agevolare la seguente procedura. Successivamente, dovrete fare in modo che il liquido cada all'interno di un qualunque vassoio che possedete a casa, per raccogliere l'acqua prodotta dalla condensazione. Dopodichè, quello che dovete obbligatoriamente fare è raccogliere il liquido che avete fabbricato precedentemente all'interno di un qualsiasi pentolino.

Continua la lettura
56

Infine a margine di questa guida vi sveliamo un piccolo segreto su come produrre l'acqua distillata senza fare alcun lavoro. Per ottenerla è tuttavia indispensabile avere un deumidificatore. Se infatti ne posizioniamo uno in una stanza che di base è umida come ad esempio un box auto o una cantinola, e non ci sono particolari sostanze nocive come solventi o benzina, basta accendere l'apparecchio la sera, e al mattino ci ritroviamo con l'apposito serbatoio pieno di acqua distillata pura al 100 % e senza alcuna sostanza inquinante. Lo stesso discorso vale per i condizionatori d'aria, per cui è importante sapere che quella presente nei contenitori che abitualmente posizioniamo a valle dell'apparecchio è al 100% pura, e quindi ottima per tutti gli usi.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come ricavare acqua potabile dall'acqua di mare

Economia Domestica

Come gasare l’acqua in casa

Economia Domestica

Come aumentare la pressione dell'acqua senza autoclave

Economia Domestica

5 usi dell’acqua del condizionatore

Economia Domestica

Come fare il bucato con l'acqua fredda

Economia Domestica

Come trovare le perdite d'acqua in casa

Economia Domestica

Come rendere l'acqua frizzante

Economia Domestica

5 modi per riutilizzare l'acqua del condizionatore