Come produrre l'acqua distillata

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se abbiamo la necessità di produrre dell'acqua distillata per usufruirne in varie circostanze come ad esempio per inserirla nel ferro da stiro a vapore, per lavare i vetri senza che rimangano aloni generati dal calcare, oppure per inserirla nell'acquario, è importante sapere che ci sono diversi modi per ottenerla, per cui nei passi successivi vediamo come produrre questo prezioso liquido.

25

Occorrente

  • Pentola
  • Tubo di vetro a spirale
  • Coperchio bucato
  • Vassoio
  • Borsa del ghiaccio
  • Nastro adesivo
  • Pentolino
  • Bottiglia
  • Condensa del deumidificatore e del condizionatore
35

Innanzitutto, le semplici operazioni iniziali che dovrete eseguire per ottenere un ottimo risultato sono le seguenti: mettere un quantitativo variabile d'acqua del rubinetto in una pentola che possedete a casa; fissare il tubo di vetro a spirale nel coperchio bucato, mediante l'applicazione di un po' di nastro adesivo; posizionare la pentola stessa sul fuoco ed attendere che l'acqua cominci a bollire; prendere la borsa del ghiaccio nel momento in cui il vapore inizia a passare nel tubo di vetro a spirale ed appoggiala sul collo di quest'ultimo, per provocare il raffreddamento.

45

La borsa del ghiaccio (che dovrete tenere fino a quando non sarà completamente bollita l'acqua e passata all'interno del cannello, sotto forma di vapore acqueo), però, serve non solamente per raffreddare il tubo di vetro a spirale, ma anche per produrre la condensazione del vapore. Inoltre, la vostra borsa del ghiaccio la potrete anche appoggiare su di un sostegno, affinché possiate riuscire ad agevolare la seguente procedura. Successivamente, dovrete fare in modo che il liquido cada all'interno di un qualunque vassoio che possedete a casa, per raccogliere l'acqua prodotta dalla condensazione. Dopodichè, quello che dovete obbligatoriamente fare è raccogliere il liquido che avete fabbricato precedentemente all'interno di un qualsiasi pentolino.

Continua la lettura
55

Infine a margine di questa guida vi sveliamo un piccolo segreto su come produrre l'acqua distillata senza fare alcun lavoro. Per ottenerla è tuttavia indispensabile avere un deumidificatore. Se infatti ne posizioniamo uno in una stanza che di base è umida come ad esempio un box auto o una cantinola, e non ci sono particolari sostanze nocive come solventi o benzina, basta accendere l'apparecchio la sera, e al mattino ci ritroviamo con l'apposito serbatoio pieno di acqua distillata pura al 100 % e senza alcuna sostanza inquinante. Lo stesso discorso vale per i condizionatori d'aria, per cui è importante sapere che quella presente nei contenitori che abitualmente posizioniamo a valle dell'apparecchio è al 100% pura, e quindi ottima per tutti gli usi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri in modo naturale

Pulizia della Casa

Come Pulire La Cassa Dorata A Mercurio Di Un Orologio

Pulizia della Casa

Come stirare in modo corretto

Pulizia della Casa

Come preparare uno spray per pulire il computer

Pulizia della Casa

Come riutilizzare l'acqua del deumidificatore

Pulizia della Casa

Come eliminare le bruciature dovute al ferro da stiro

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in laminato multitono

Economia Domestica

Un eccezionale sgrassante fai da te