Come prevenire muffe e funghi nell'armadio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Muffe e funghi sono degli organismi che proliferano negli ambienti caldi e umidi. Qualche volta gli armadi possono rappresentare un ambiente ideale, specialmente se si conservano indumenti bagnati oppure umidi. Questo problema si può evitare facilmente facendo prevenzione. Si possono utilizzare vari modi per prevenire muffe e funghi in spazi chiusi come l'armadio. In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli e delle corrette informazioni al riguardo.

26

È opportuno controllare la lunghezza, la larghezza e l'altezza del guardaroba; si consiglia di utilizzare una torcia ed uno sgabello in modo da poter raggiungere tutte le zone. Questa operazione permette di verificare se ci sono eventuali crepe; in questo caso bisogna riempirle per evitare perdite che possono favorire la crescita di muffe e funghi. Occorre tirare fuori tutti i vestiti e gli accessori dall'armadio per poter pulire bene a fondo. La muffa si nutre anche della polvere; pertanto la sua rimozione aiuta a prevenirne la crescita.

36

È consigliabile togliere tutto quello che non viene utilizzato. Ciò permette la circolazione dell'aria nell'armadio e quindi le muffe ed i funghi non hanno nessuna possibilità di svilupparsi. Bisogna rimettere i vestiti nell'armadio soltanto dove che tutto è pulito. Persino i capi indossati solo una volta possono riportare sporco e sudore e quindi sono in grado di promuovere ed alimentare la muffa. I capi devono essere posizionati lasciando un po' di spazio fra loro.

Continua la lettura
46

È consigliabile l'utilizzo di un termometro per l'umidità per avere la possibilità di fare un monitoraggio. Il livello ideale è quello compreso tra il 30 e il 50%; se è alto bisogna mettere un deumidificatore all'interno dell'armadio per abbassarlo. È opportuno aprire spesso le porte dell'armadio per far circolare l'aria, specialmente durante l'estate. Ciò consente di stabilizzare l'aria al suo interno anche nelle giornate afose. Se il clima è umido una ventola nel guardaroba, durante i mesi caldi, consente una circolazione ottimale dell'aria.

56

Si possono appendere varie bustine di gel di silice essiccante nell'armadio. Questa sostanza è quella che di solito si mette nelle scatole delle scarpe. La dimensione di ogni bustina dipende dalla grandezza dell'armadio, invece il numero di bustine varia in base alla quantità di vestiti ed oggetti. È opportuno mettere una bustina tra un capo e l'altro; più ne inseriamo minore è la probabilità che si formano muffa e funghi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come conservare al meglio gli indumenti nell'armadio

Pulizia della Casa

Come proteggere la biancheria da luce, polvere e muffe

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come evitare la formazione di muffe nella lavatrice

Pulizia della Casa

Come prevenire ed eliminare i parassiti dai documenti cartacei

Pulizia della Casa

Come prevenire ed eliminare la tarma della lana

Pulizia della Casa

Come prevenire la comparsa della muffa in casa

Pulizia della Casa

Come ordinare un armadio