Come prevenire le infestazioni di blatte e scarafaggi

Tramite: O2O 01/02/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con l'arrivo dell'estate non è difficile trovare infestazioni di blatte o scarafaggi in giro per la casa. Non sempre accade ma spesso capita se vi trovate vicino ad un cantiere o ad uno scavo. Data la pericolosità dei batteri che trasportano questi insetti, è bene prevenire il problema.
Naturalmente se a casa sono venuti a trovarvi questi ospiti indesiderati in grande quantità sarebbe meglio rivolgersi a degli esperti, dal momento che non basta il semplice insetticida trovato al supermercato; tuttavia non ce ne sarà alcun bisogno seguendo alcune semplici regole igieniche.
Diamo adesso dunque il via a questa guida su come prevenire le infestazioni di blatte e scarafaggi.

25

Innanzitutto occorre pulire accuratamente la cucina dai residui di cibo (briciole, sugo, ecc) e i pavimenti dai capelli, poiché costituiscono la principale fonte di cibo degli insetti in questione.
Una volta fatto questo dovrete passare a sigillare tutti i fori presenti nei lavandini per evitare che l'acqua trabocchi mediante il nastro isolante. Questa operazione va fatta asciugando perfettamente la superficie alla quale il nastro deve aderire, per evitare che ceda facilmente; se lo hai fatto correttamente, anche aprendo l'acqua il nastro non si staccherà.

35

A questo punto versate in tutti gli scarichi una piccola o media quantità di candeggina o altro prodotto in commercio per la pulizia degli scarichi, quindi chiuderli con l'apposito tappo. Potete lasciare agire per una ventina di minuti oppure in caso di grande ingorgo / tubatura maleodorante potete lasciare agire tutta la notte. La cosa importante è di fare scorrere in grande quantità l'acqua calda in modo da ottimizzare il risultato.
Tutto ciò va fatto ogni notte prima di andare a dormire, per togliere agli insetti la possibilità di entrare nella vostra casa, infatti le blatte provengono anche dalle fognature.
Oltre a prevenire l'annidamento e l'arrivo di blatte e scarafaggi, quest'azione pulente e disinfettante vi aiuterà nella manutenzione delle vostre tubature evitando ingorghi e odori fetidi dagli scarichi.

Continua la lettura
45

Infine potete impedire agli scarafaggi e alle blatte di entrare da porte e finestre, dato che si arrampicano. Potete procurarvi un buon insetticida in schiuma oppure sottoforma di gas/vapore (reperibili in quasi tutti i supermercati), spruzzatelo sui davanzali delle finestre e sul contorno esterno delle finestre e porte finestre. Mi raccomando di effettuare tale operazione in piena sicurezza e in presenza di un'altra persona, nel caso sia possile.
Prestate particolare attenzione anche alle zone vicine al frigorifero, al battiscopa e al condizionatore. Questi luoghi sono particolarmente caldi e umidi, e perfetti per un annidamento. Infine fate arieggiare la casa per un po' di tempo.
Quest'ultima operazione in caso di infestazione può essere ripetuta una volta ogni due settimane nelle stagioni fredde, ma è preferibile farlo una volta alla settimana nei mesi più caldi.
In caso invece non abbiate mai avuto la necessità di prendere provvedimenti di questo tipo significa che siete molto fortunati e/o molto esigenti nelle pulizie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare la presenza di scarafaggi in casa

Pulizia della Casa

Come combattere le infestazioni di formiche

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come eliminare e prevenire la muffa

Pulizia della Casa

Come prevenire la muffa nell'armadio

Pulizia della Casa

Come prevenire la comparsa della muffa in casa

Pulizia della Casa

Come prevenire ed eliminare i parassiti dai documenti cartacei

Pulizia della Casa

Come rimuovere e prevenire la muffa dai libri