Come prevenire la muffa nell'armadio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La muffa nell'armadio è uno spiacevole inconveniente che purtroppo accade sovente, soprattutto negli appartamenti particolarmente soggetti all'umidità. Ritrovare i propri indumenti macchiati e maleodoranti dopotutto è davvero un incubo. Prevenire queste situazioni comunque è possibile. Nella guida che segue, dedicata a come prevenire la muffa nell'armadio, ci renderemo conto di quanto bastino pochi gesti per impedirne la formazione e come non ci sia alcun particolare esborso economico da compiere, ottenendo comunque risultati eccellenti.

27

Occorrente

  • Sacchetti di stoffa
  • Riso
  • Fiori secchi profumati
  • Gessetti
37

Per prevenire la formazione della muffa all'interno del proprio armadio prima di tutto, poiché questa è causata da un eccessivo tasso di umidità, iniziamo con l'aerare almeno una volta ogni due giorni il nostro armadio, semplicemente aprendone le ante e lasciandole aperte per un paio di minuti. In questo modo ci sarà un salutare ricambio dell'aria presente all'interno. Almeno una volta al mese, poi, svuotiamo per intero l'armadio e puliamolo con cura, eliminando tutti i residui di polvere eventualmente presenti. La formazione di acari spesso è invisibile all'occhio, soprattutto per il mobilio composto da materiali particolari come per esempio il legno.

47

Un secondo modo per prevenire la muffa nell'armadio consiste nell'evitare di porre al suo interno i vestiti (specialmente se caratterizzati da un tessuto come la spugna) quando questi sono ancora umidi e non perfettamente asciutti. Nel sistemare i capi all'interno poi, non mettiamoli eccessivamente ravvicinati, ma lasciamo un piccolo spazio in modo da garantire l'ottimale circolazione dell'aria tra i capi stessi. Sempre per il discorso dell'impedire l'umidità, questo passo è molto importante.

Continua la lettura
57

Infine, mettiamo dei naturali deumidificatori all'interno dell'armadio. Prendiamo un piccolo sacchetto in stoffa e pratichiamo dei piccoli fori con l'aiuto di una forbice. Inseriamo al suo interno alcuni gessetti (come quelli che si utilizzano a scuola) perché questi sono capaci di attirare a sé l'umidità e impediscono la formazione di muffe e sgradevoli odori. Un'altra alternativa è di utilizzare sempre un sacchettino di stoffa ma riempendolo di riso, ovviamente stavolta eviteremo di bucarlo. Per diffondere anche una piacevole profumazione, possiamo aggiungere dei fiori secchi all'interno. Che sia realizzato con un metodo o con l'altro, prenderemo poi il deumidificatore naturale fai-da-te creato, per riporlo all'interno dell'armadio o anche nei cassetti eventualmente, e avremmo cura di cambiarlo una volta al mese.

67

Un ultimo consiglio: Se abbiamo malauguratamente a che fare con delle macchie di muffa sui nostri vestiti, non allarmiamoci. Provvediamo semplicemente ad eliminarle lavando i capi con succo di limone e sale. Le macchie andranno via perfettamente. Per prevenire la muffa nell'armadio affinché questo non succeda, basta un po' di attenzione in più seguendo i suggerimenti spiegati in questa guida!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Munirsi di molte grucce per appendere gli abiti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare e prevenire la muffa

Pulizia della Casa

Come prevenire la comparsa della muffa in casa

Pulizia della Casa

Come prevenire la muffa

Pulizia della Casa

Come rimuovere e prevenire la muffa dai libri

Pulizia della Casa

Come prevenire il problema della muffa

Pulizia della Casa

Come organizzare il cambio di stagione nell'armadio

Pulizia della Casa

Come conservare al meglio gli indumenti nell'armadio

Pulizia della Casa