Come prevenire la muffa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La muffa cresce e si nutre principalmente di umidità. Nelle case ci sono tanti materiali organici che possono favorirne la formazione come il legno, il cartongesso e tanti altri. L’umidità, tuttavia la si può controllare soltanto se si trova il modo di mantenerla a livelli bassi. Vediamo allora quali sono gli accorgimenti necessari in una casa per prevenire la muffa.

26

Occorrente

  • Ventilatore o deumidificatore
  • Panni di plastica per stendino
36

Riparare le perdite d'acqua

La muffa impiega veramente poco tempo per svilupparsi in un ambiente molto umido (24-48 ore). Un solo giorno, quindi, può essere pericoloso se non si interviene in modo tempestivo. Sono diversi i fattori che causano l'umidità in casa. In primis una perdita d'acqua che può fuoriuscire dai tetti, dalle pareti scarsamente intonacate, da perdite di tubazioni sotto traccia o anche da semplici rubinetti. Quindi non appena ci rendiamo conto di una perdita dobbiamo intervenire al più presto.

46

Ridurre l'umidità negli ambienti domestici

La condensa è un'altra causa di umidità, essa si forma sulle superfici, quando il vapore acqueo si raffredda e diventa liquido. Spesso, si può notare questo fenomeno su tubi metallici, pareti in cemento, serbatoi d'acqua e sui vetri delle finestre. Un modo per risolvere questo problema è quello di mantenere calda la temperatura interna della casa. Per le pareti particolarmente soggette ad inumidirsi, conviene fare delle tinteggiature con materiali isolanti di buona qualità o con rivestimenti di polistirolo. L’uso di un deumidificatore in ambienti particolarmente umidi è importantissimo poiché consente di assorbire il 45% di umidità in un giorno. Molto importante è inoltre aprire le finestre durante il giorno, soprattutto quando fa molto caldo, poiché dall'esterno entra aria più secca. Se tuttavia piove, allora conviene richiudere le finestre in quanto i valori di umidità si invertono tra interno ed esterno.

Continua la lettura
56

Mantenere un buon ricambio d'aria

Nei bagni e nella cucina è importante mantenere una buona ventilazione per ridurre l’accumulo di condensa generata dai vapori dell'acqua calda e della cottura dei cibi. Inoltre molte persone amano asciugare i panni e i vestiti bagnati in casa, senza sapere che sono tra i principali responsabili della crescita della muffa. Se proprio siamo costretti per motivi di spazio o perché la pioggia ci impedisce di fare diversamente, allora conviene asciugarli in una stanza ben ventilata, ricoprendo la base di appoggio dello stenditoio con una copertura di plastica. In inverno, l’aria calda di una stufa o dei radiatori, con annessa una ciotola di acqua, è ideale per tenere l’umidità al di sotto della fatidica soglia del 55% e per impedire alla muffa di svilupparsi, e creare tanti problemi persino di natura respiratoria alle persone che vivono in casa.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come prevenire la muffa nell'armadio

Pulizia della Casa

Come prevenire la muffa

Pulizia della Casa

Come rimuovere e prevenire la muffa dai libri

Pulizia della Casa

Come prevenire il problema della muffa

Pulizia della Casa

Come togliere la muffa dai libri

Pulizia della Casa

Come evitare la formazione di muffa in cucina

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dai quadri

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di muffa dai libri