Come prevenire la formazione delle termiti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Le termiti sono degli insetti che hanno dimensioni medio-piccole, che si nutrono pricipalmente dei nostri mobili di legno. Le termiti sono insetti diffusi in ogni zona del mondo e si suddividono in oltre 2800 specie. In questa breve guida ti darò dei consigli per poter prevenire l'infestazione delle termini che può diventare un vero e proprio problema. Ti suggerirò una serie di sistemi che impediscono la formazione delle termiti o che esterndano le loro tane.

24

Innanzitutto la prima cosa che dovrai fare è quella di verificare che il terreno che si trova sia attorno che sotto la tua casa abbia un buon drenaggio e che i condotti di passaggio siano ben asciutti e ben aerati. Infatti l'umidità favorisce l'insediamento delle termini.
Inoltre ti consiglio anche di allontare dalla tua casa l'eventuale legname di scarto, vale a dire tutti i ceppi di legno per il camino, tutti i cartoni, tutta la legna che serve per ardere nel camino e ogni altra fonte di cellulosa dove è facile che si annidano le termiti.

34

Un'altra cosa importante è riuscire a tappare tutti i vuoti e tutte le fessure che ci sono nel cemento della tua casa perché possono ospitare eventuali tane delle termiti. Inoltre devi eliminare ogni terriccio che possa trovarsi nel raggio di circa 18 centimetri dalle travi del pavimento di casa e nel raggio di circa 12 centimetri dalle traverse. Mi raccomando, devi anche cercare di sostituire tutti i davanzali e tutte le travi che sono state già danneggiate oppure sono addirittura marce: con questo sistema sicuramente le termiti non avranno più possibilità di entrare in casa o di annidarsi nei luogi prossimi alla casa.

Continua la lettura
44

Se poi le termiti rappresentano per te un problema davvero grave e difficile da eliminare con questi semplici siostemi, allora ti consiglio di ricorrere a degli efficaci insetticida: è consigliabile cercare però una soluzione che non sia affatto tossica. Ad esempio puoi usare una comoda lampada a calore. Una valida alternativa a tutto ciò può anche essere rappresentata da sostanze quali il cromato di rame, la criolite o altri insetticidi che non siano volatili.
Puoi spruzzare queste sostanze con un vaporizzatore in tutti i luoghi dove sospetti che possano annidarsi le termiti. Se è necessario, puoi anche eseguire dopo qualche giorno, una seconda vaporizzazione della sostanza. Se usi l'insieme di questi sistemi sarai sicuro di non avere più a che fare con le termiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Mobili in legno da giardino: come trattarli e progetterli

Pulizia della Casa

Come pulire le travi in poliuretano

Arredamento

Idee per rendere abitabile un rustico

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Camino

Ristrutturazione

Come decorare la casa in campagna

Arredamento

Come arredare il salotto in una casa in montagna

Ristrutturazione

Come verniciare le travi a vista del soffitto

Ristrutturazione

Come installare le travi di legno lamellare