Come prevenire il restringimento delle maglie di cotone

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Così come i capi di abbigliamento di lana, anche quelli di cotone, a forza di lavarli subiscono dei restringimenti o si allargano. La prima cosa da considerare è che, già al primo lavaggio questi capi perdono molto della loro consistenza, rendendo le fibre particolarmente soggette ai lavaggi. Proprio per questo motivo è fondamentale seguire alla lettera le istruzioni riportate sull'etichetta apposita e, nonostante tutto, bisogna anche provvedere a stare molto attenti seguendo anche questi ulteriori consigli. Leggete la guida di seguito per conoscere i dettagli su come prevenire il restringimento delle maglie di cotone.

24

Come già accennato, anche i capi di abbigliamento in cotone 100% subiscono delle modifiche a causa del cedimento o del restringimento delle fibre. Per ovviare a questo rischio bisogna fare nel modo seguente. Prima di tutto è fondamentale consultare l'etichetta presente in ciascun capo, all'interno e tra le cuciture del capo. Nell'etichetta sono riportate tutte le regole da rispettare per un lavaggio corretto. A volte però può essere incluso l'uso della centrifuga. Ebbene, questa opzione è preferibile evitarla. Naturalmente stiamo parlando del lavaggio in lavatrice.

34

Per il lavaggio in lavatrice è fortemente consigliato scegliere programmi brevi e molto delicati. La temperatura dovrà mantenersi sempre a circa trenta gradi, non oltre. Il detersivo dovrà essere liquido e delicato. È da evitare il sapone in polvere o in scaglie notoriamente più aggressivi rispetto a quelli liquidi. In caso di macchie ostinate lasciare in ammollo per qualche ora e cambiare l'acqua un paio di volte. Potete adoperare la candeggina delicata rispettando le dosi per non danneggiare i colori. Non strizzare ma attendere che il capo si alleggerisca lasciandolo scolare.

Continua la lettura
44

Per quanto riguarda il lavaggio a mano ecco come procedere. Preparare una bacinella con acqua fredda o al massimo a trenta gradi. Aggiungete un misurino di detersivo liquido delicato quindi immergere il capo di abbigliamento di cotone. Lavatelo semplicemente tamponandolo con delicatezza quindi cambiate l'acqua. Procedete con un secondo lavaggio se necessario, aggiungendo preparando la bacinella con acqua pulita e alte detersivo quindi sciacquate sotto il flusso di acqua corrente sempre a bassa temperatura. A questo punto lasciate scolare nel lavandino fino a che non si alleggerisce e, infine fatela asciugare a tamburo sullo stendibiancheria. Evitate i raggi diretti del sole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 errori nel lavaggio dei capi in cotone

Pulizia della Casa

Come avere un bucato perfetto

Pulizia della Casa

Come lavare i capi colorati in lavatrice

Ristrutturazione

Come scegliere il colore della tinteggiatura delle pareti

Pulizia della Casa

Come lavare le tende di lino a mano

Ristrutturazione

Come Posare Sulle Pareti Il Rivestimento A Canapa Sfoderata

Pulizia della Casa

Come lavare i vestiti a mano

Pulizia della Casa

Consigli per lavare le lenzuola di cotone