Come prevenire il restringimento delle maglie di cotone

Tramite: O2O 17/06/2020
Difficoltà: media
16
Introduzione

Così come i capi di abbigliamento di lana, anche quelli di cotone a forza di lavarli subiscono dei restringimenti o si allargano. La prima cosa da considerare è che già al primo lavaggio questi capi perdono molto della loro consistenza, rendendo le fibre particolarmente soggette ai danni da bucato. Proprio per questo motivo è fondamentale seguire alla lettera le istruzioni riportate sull'etichetta apposita in modo da trattare ogni tessuto nel modo più adatto. Alcuni capi devono essere lavati obbligatoriamente a mano poiché in lavatrice subirebbero danni permanenti. Il mio consiglio, se possedete capi molto preziosi ai quali tenete in modo particolare, è quello di farli lavare a secco nelle apposite tintorie. I professionisti sanno come prendersi cura dei vostri abiti ed inoltre vi rilasciano sempre una garanzia che copre gli eventuali danni da loro arrecati. Ecco spiegato in questa utilissima guida come prevenire il restringimento delle vostre amate maglie di cotone. Vi auguro buona lettura ma soprattutto un buon lavaggio!

26
Occorrente
  • Sapone liquido
  • Balsamo per capelli
  • Candeggina delicata
36

Consultare l'etichetta

Come già accennato, anche i capi di abbigliamento in cotone 100% subiscono delle modifiche a causa del cedimento o del restringimento delle fibre. Per ovviare a questo rischio bisogna fare nel modo seguente. Prima di tutto è fondamentale consultare l'etichetta presente in ciascun capo, all'interno e tra le cuciture del capo. Nell'etichetta sono riportate tutte le regole da rispettare per un lavaggio corretto. A volte però può essere incluso l'uso della centrifuga. Ebbene, questa opzione è preferibile evitarla. Naturalmente stiamo parlando del lavaggio in lavatrice. In caso di dubbi lavate il vostro capo a mano e strizzatelo molto delicatamente. Se esso è molto delicato utilizzate del semplice balsamo per capelli al posto del vostro solito ammorbidente per bucato. Questo piccolo espediente evita che le fibre del cotone si contraggano eccessivamente, facendo diminuire le vostre maglie di una o due taglie, come purtroppo accade molto spesso.

46

Scegliere il programma

Per il lavaggio in lavatrice è fortemente consigliato scegliere programmi brevi e molto delicati. La temperatura dovrà mantenersi sempre a circa trenta gradi, non oltre. Il detersivo dovrà essere liquido e delicato. È da evitare il sapone in polvere e quello in scaglie, notoriamente più aggressivi rispetto a quelli liquidi. In caso di macchie ostinate si può lasciare l'indumento in ammollo per qualche ora e cambiare l'acqua un paio di volte. Potete adoperare la candeggina delicata rispettando le dosi per non danneggiare i colori. Non strizzate mai ma attendete invece che il capo si alleggerisca lasciandolo scolare. Se le maglie da lavare sono scure scartate la candeggina perché rovinerebbe per sempre il tessuto, rendendolo inutilizzabile.

Continua la lettura
56

Lavare a mano

Per quanto riguarda il lavaggio a mano ecco come procedere. Preparate una bacinella con acqua fredda o al massimo a trenta gradi. Aggiungete un misurino di detersivo liquido delicato quindi immergete il capo di abbigliamento di cotone. Lavatelo semplicemente tamponandolo con delicatezza quindi cambiate l'acqua. Procedete con un secondo lavaggio se necessario, aggiungendo acqua pulita ed altro detersivo, quindi sciacquate sotto il flusso di acqua corrente sempre a bassa temperatura. A questo punto lasciate scolare nel lavandino fino a che non si alleggerisce ed infine fate asciugare la maglia sullo stendibiancheria. Evitate i raggi diretti del sole. Vi sconsiglio di mettere le maglie sopra il termosifone poiché il calore diretto danneggia il cotone. Con queste piccole precauzioni le vostre maglie saranno sempre come nuove e potrete indossarle per molti anni ancora.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Se volete strizzare le maglie, non torcetele e fate dei movimenti delicati tamponandole allo stesso tempo
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Idee per regali di Natale fatti a mano

Economia Domestica

Come Utilizzare Il Latte In Casa In Diversi Modi

Economia Domestica

Come posizionare i piatti nella lavastoviglie

Economia Domestica

Come sterminare le tarme una volta per sempre

Economia Domestica

Come lavare i tessuti di ciniglia

Economia Domestica

5 trucchi per smacchiare i vestiti bianchi

Economia Domestica

Come preparare un antitarme naturale in casa

Economia Domestica

Come allargare un maglione infeltrito