Come prevenire il problema della muffa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La muffa è un fungo pluricellulare, si trova spesso sui cibi avariati, ma è anche utilizzata nella produzione di formaggi, come il gorgonzola, e di antibiotici; questo organismo si forma negli ambienti particolarmente umidi, soprattutto se non vengono adeguatamente arieggiati. È particolarmente nocivo alla salute, perché emette spore che possono essere respirate, causando irritazioni al sistema respiratorio. Può essere causa anche di stanchezza e di mal di testa, poiché agisce sul sistema nervoso. In questa guida vedremo come prevenire il problema della muffa, e come eliminarlo.

24

Bisogna ispezionare spesso anche la soffitta e la cantina, per verificare eventuali infiltrazioni di acqua dal tetto, o perdite dalle tubazioni. Poiché la muffa non sopporta la luce, facciamo in modo che entri in casa per il maggior tempo possibile, tenendo aperte tende e persiane; e nei giorni particolarmente umidi evitiamo di aprire le finestre. Anche tenere in casa ad asciugare i panni bagnati, o avere piante in vaso, aumenta l'umidità dell'aria; potrebbe essere utile usare un deumidificatore elettrico, o un contenitore contenente sali igroscopici.

34

Se poi, nonostante siano state prese tutte le precauzioni necessarie, la muffa è presente in casa, la cosa da evitare assolutamente è cercare di toglierla raschiandola con una spugna, o con una spazzola; infatti, grattando, le spore si propagano ad altre parti del muro e nell'aria, rendendo più grave la situazione. Utilizzando guanti e mascherina, per evitare intossicazioni, bisogna tamponare le zone da trattare con un panno inumidito con acqua ossigenata a 130°, oppure con aceto bianco, senza sfregare. È molto efficace anche vaporizzare sulla parete, con uno spruzzino, la candeggina, lasciare asciugare, poi vaporizzare di nuovo, fino alla completa pulizia del muro.

Continua la lettura
44

Si ricorda infine, di utilizzare deumidificatori e condizionatori d'aria, specialmente se si abita in zone con climi caldi e umidi, per ridurre l'umidità nell'aria. Mantenere l'umidità interna al di sotto del 60%, se è possibile. È possibile misurare l'umidità relativa con un igrometro, uno strumento poco costoso disponibile in molti negozi di ferramenta. Assicurarsi che le linee di scarico siano senza ostacoli e fluiscano correttamente. Tenere la casa al caldo quando fa freddo. Quando la temperatura scende, l'aria non è in grado di trattenere l'umidità e la condensa sulle superfici fredde, può favorire la crescita di muffe. Eseguire l'isolamento delle superfici fredde, come le pareti esterne, i pavimenti e le finestre, per ridurre la formazione della condensa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come rimuovere la muffa dal cuoio

Pulizia della Casa

Come togliere la muffa dai muri interni

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dalla moquette

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dai cassetti

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dai tappeti con l'aceto

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dai quadri

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa dal divano