Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se lavati in maniera corretta, gli indumenti trattengono sempre un poco di lanugine. Una delle funzioni più comuni dell'asciugatrice è proprio quella di eliminare gran parte delle fibre sciolte durante il programma di asciugatura; tuttavia, può succedere che i capi appena asciugati siano comunque ricoperti di fastidiosi pelucchi. In questo caso è possibile ridurre ampiamente questo fenomeno effettuando una regolare manutenzione dell'asciugabiancheria e seguendo alcuni utili suggerimenti per asciugare i panni. Se desiderate scoprire come prevenire i depositi di pelucchi sui vestiti nell'asciugatrice, continuate a leggere questa breve guida.  

27

Occorrente

  • Scovolino apposito o aspirapolvere
  • Cacciavite
  • Fogli per asciugatrice
37

Pulire il filtro dalla lanugine

La prima operazione da eseguire è trovare il filtro della lanugine. Esso è situato dentro la griglia, ovvero l'alloggiamento in cui viene inserito il filtro; quest'ultimo è appositamente ideato per eliminare i pelucchi dal bucato e trattenerli. Naturalmente, se si accumula una grande quantità di lanugine, alla fine si trasferisce nuovamente sul bucato. Una volta individuato il filtro (somiglia molto a una zanzariera), rimuovetelo dalla griglia e tiratelo delicatamente verso l'alto, non dovrebbe opporre resistenza. Adesso rimuovete manualmente ogni pelucco visibile rimasto intrappolato sul filtro, quindi afferrate un poco di lanugine in un angolo qualsiasi del filtro e fate scorrere le dita sull'intera superficie raccogliendo ogni pelucco. Una volta pulito, riposizionate il filtro all'interno della griglia. Quando è ben fissato, dovreste percepire il suono dello scatto; in caso contrario, estraetelo e inseritelo nuovamente finché non sentite il rumore.

47

Asciugare gli abiti

Prima di lavare il bucato, rimuovete qualsiasi oggetto presente all'interno delle tasche, onde evitare problemi con la lanugine durante il ciclo di asciugatura. La causa più frequente di questo problema è la presenza di fazzoletti di carta, biglietti e involucri dei dolci rimasti nelle tasche. Completato il ciclo di lavaggio, togliete i capi dalla lavatrice e scuoteteli un po' per staccare le fibre sciolte; così facendo, eviterete che i tessuti possano sgualcirsi durante il ciclo di asciugatura. Prima di trasferire il bucato all'interno dell'asciugabiancheria, dovete separare i capi più propensi a rilasciare le fibre; dovere asciugarli in maniera separata, per ridurre al minimo la formazione di pelucchi e per evitare che questi si trasferiscano al resto del bucato (gli asciugami di spugna soffice sono i principali responsabili di questo sgradevole fenomeno). Altro consiglio è quello di inserire all'interno del cestello un foglietto profumato: è un prodotto che riduce notevolmente la formazione di elettricità statica e di lanugine, perciò conviene usarlo (ricordate che ogni foglio è efficace soltanto per un ciclo).

Continua la lettura
57

Pulire il tubo di sfiato dalla lanugine

Innanzitutto chiudete la valvola del gas (se prevista) e staccate la spina dalla presa di corrente. Non dovete preoccuparvi: la procedura è uguale sia per i modelli a gas che per quelli elettrici, ma in entrambi i casi dovete necessariamente scollegare l'alimentazione prima della pulizia. Ora cercate lo sfiato dell'aria della lanugine, che solitamente si trova nella parte posteriore, vicino alla base oppure nella parte alta; dovete individuare un condotto flessibile di alluminio o un tubo. Una volta individuato, tirate delicatamente il tubo per staccarlo dalla parete e accedere allo sfiato; fatto ciò, appoggiatelo con grande attenzione sul pavimento per evitare di forarlo o danneggiarlo. Adesso pulite il tubo e lo sfiato, quindi procedete come segue: prendete uno scovolino e ruotatelo in senso orario, spazzando accuratamente l'intera superficie dalla lanugine (se necessario, potete adoperare anche l'aspirapolvere).

67

Montare il tubo e accendere l'asciugatrice

Rimontate la presa d'aria al suo posto e avvicinate l'elettrodomestico alla parete: ricordate di muovervi con cautela vicino ai condotti, in quanto si rompono con estrema facilità. Inserite la spina nella presa di corrente (se prevista, aprite anche la valvola del gas) e accendete l'asciugatrice per 15/20 secondi. In questo modo, espellerete ogni pelucco rimasto; al termine spegnetela: ora potete utilizzarla per asciugare il bucato!

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come nascondere gli aloni di sudore sui vestiti

Pulizia della Casa

Come prevenire muffe e funghi nell'armadio

Pulizia della Casa

Come eliminare una macchia d'olio sui vestiti

Pulizia della Casa

Come togliere i pelucchi dagli indumenti

Pulizia della Casa

Come eliminare i pelucchi

Pulizia della Casa

10 modi per rimuovere i pelucchi dagli indumenti

Pulizia della Casa

Come pulire l'asciugatrice

Pulizia della Casa

Come usare l’asciugatrice correttamente