Tramite: O2O 27/04/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'asciugatrice è un elettrodomestico molto utile, per chi abita in case piccole senza balcone ed è impossibilitato a stendere il bucato. Una soluzione che tenta sempre più famiglie ad acquistarla. Inoltre questo apparecchio ha il vantaggio di accelerare l'asciugatura degli indumenti. Quest'ultimi, se lavati in maniera corretta trattengono sempre un poco di lanugine. Una delle funzioni più comuni dell'asciugatrice è proprio quella di eliminare gran parte delle fibre sciolte durante il programma di asciugatura. L'elettrodomestico in questione funziona con un principio analogo tradizionale, sottraendo l'umidità dal bucato, che viene espulsa in vapore o in condensa in una vaschetta. Tuttavia, può succedere che i capi appena asciugati siano comunque ricoperti di fastidiosi pelucchi. In questo caso è possibile ridurre ampiamente questo fenomeno effettuando una regolare manutenzione dell'asciugabiancheria e seguendo alcuni utili suggerimenti per asciugare i panni. Se desiderate scoprire come prevenire i depositi di pelucchi sui vestiti nell'asciugatrice, continuate a leggere questa breve guida.

28

Occorrente

  • Scovolino
  • Cacciavite
  • Fogli per asciugatrice
  • Aspirapolvere
  • Panno
38

Pulire il filtro dalla lanugine

La prima cosa che dovete fare è quello di pulire il filtro della lanugine. Esso è situato dentro la griglia, ovvero l'alloggiamento in cui viene inserito il filtro. Questo elemento è ideato per eliminare i pelucchi dal bucato e trattenerli. Naturalmente, se si accumula una grande quantità di lanugine, alla fine si trasferisce nuovamente sul bucato. Per cominciare assicuratevi che il ciclo di asciugatura risulti terminato e staccate la spina. Per accedere alla precamere rimuovete il pannello di copertura sul anteriore dell'asciugatrice con l'ausilio di un giravite. Svitate il coperchio e passate a pulire il filtro. Una volta individuato il filtro (somiglia molto a una zanzariera), rimuovetelo dalla griglia e tiratelo delicatamente verso l'alto, non dovrebbe opporre resistenza. Adesso rimuovete manualmente ogni pelucco visibile rimasto intrappolato sul filtro, quindi afferrate un poco di lanugine in un angolo qualsiasi del filtro e fate scorrere le dita sull'intera superficie raccogliendo ogni pelucco. Una volta pulito, riposizionate il filtro all'interno della griglia. Quando è ben fissato, dovreste percepire il suono dello scatto. In caso contrario, estraetelo e inseritelo nuovamente finché non sentite il rumore.

48

Asciugare gli indumenti

A questo punto, passate ad asciugare gli indumenti, seguendo alcuni suggerimenti utili. Questi consigli vi serviranno per prevenire i pelucchi sui vestiti. Prima di lavare il bucato, rimuovete qualsiasi oggetto presente all'interno delle tasche, onde evitare problemi con la lanugine durante il ciclo di asciugatura. Prendete i capi e controllateli accuratamente. Togliete dalle tasche eventuali fazzoletti e piccoli oggetti . Mettete i vestiti dentro la lavatrice e avviate il lavaggio. Completato il ciclo di lavaggio, togliete i capi dalla lavatrice e sbatteteli leggermente. Prima di trasferire il bucato all'interno dell'asciugabiancheria, dividete i capi più propensi a rilasciare le fibre. Evitando così di inserire gli asciugamani di spugna insieme agli altri vestiti di cotone (biancheria di diverse dimensioni) e sintetici (lenzuola, camice e calze etc). Un altro accorgimento utile è quello di capovolgere i capi che producono pelucchi (maglioni maglie e felpe).

Continua la lettura
58

Pulire il tubo di sfiato

Un'altra maniera per prevenire i pelucchi sui vestiti, è quello di pulire il tubo di sfiato dalla lanugine. Innanzitutto chiudete la valvola del gas (se prevista) e staccate la spina dalla presa di corrente. Non dovete preoccuparvi: la procedura è uguale sia per i modelli a gas che per quelli elettrici, ma in entrambi i casi dovete necessariamente scollegare l'alimentazione prima della pulizia. Ora cercate lo sfiato dell'aria della lanugine, che solitamente si trova nella parte posteriore, vicino alla base oppure nella parte alta; dovete individuare un condotto flessibile di alluminio o un tubo. Una volta individuato, tirate delicatamente il tubo per staccarlo dalla parete e accedere allo sfiato; fatto ciò, appoggiatelo con grande attenzione sul pavimento per evitare di forarlo o danneggiarlo. Adesso pulite il tubo e lo sfiato, quindi procedete come segue: prendete uno scovolino e ruotatelo in senso orario, spazzando accuratamente l'intera superficie dalla lanugine (se necessario, potete adoperare anche l'aspirapolvere).

68

Montare il tubo

Per concludere montate il tubo della presa d'aria, rimettendolo al suo posto. Quindi avvicinate l'asciugatrice alla parete. Questa operazione deve essere eseguita con cautela vicino ai condotti, in quanto si rompono facilmente. Fatto ciò inserite la spina nella presa di corrente e accendete l'asciugatrice per 15/20 secondi. In questo modo, espellerete ogni pelucco rimasto. Terminato questo passaggio spegnetela. A questo punto l'apparecchio è pronto per una nuova asciugatura. L'impostazione dell'asciugatura deve essere eseguita, utilizzando i programmi presenti nell'apparecchio. Ruotando la manopola o digitate il pulsante che viene suggerito nel manuale. Una volta individuato si imposta il tipo di asciugatura desiderato. Di solito le asciugatrici più moderne presentano dei programmi base a tempo, che durando dai quaranta ai cento ottanta minuti. Ma anche in base al livello di umidità dei capi asciugati.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non utilizzate per tanto tempo l'asciugatrice, passate un sottile velo di talco sulle guarnizioni e lasciate aperti gli sportelli per far circolare l'aria
  • Per una lunga vita dell'asciugatrice, svuotate la vaschetta dell'acqua di condensa dopo ogni asciugatura

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come prevenire muffe e funghi nell'armadio

Pulizia della Casa

Come eliminare una macchia d'olio sui vestiti

Pulizia della Casa

Come nascondere gli aloni di sudore sui vestiti

Pulizia della Casa

Come togliere i pelucchi dagli indumenti

Pulizia della Casa

Come eliminare i pelucchi

Pulizia della Casa

Come pulire l'asciugatrice

Pulizia della Casa

Come eliminare i depositi di calcare dalla teiera

Pulizia della Casa

Come usare l’asciugatrice correttamente