Come prevenire brutte cadute in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Nelle aziende, soprattutto di dimensioni medio-grandi, sono periodicamente attivate delle campagne di informazione che hanno per argomento come prevenire brutte cadute, in casa questo tema non è quasi mai trattato, neanche dai mezzi di informazione. In realtà, si stima che il 40% degli incidenti domestici è dovuto a questa causa. Oltre al danno fisico per la persona che ha subito l’incidente, queste cadute hanno anche un impatto sociale, in quanto possono essere causa di perdite di giornate lavorative e diventare un fattore di spesa per il servizio sanitario nazionale. Per questo, la prevenzione, effettuata adottando accorgimenti che riducono il rischio di cadute, è molto importante.

24

I più soggetti a cadute in casa sono i bambini, soprattutto quelli attorno all’anno di vita, l’età alla quale si smette di “gattonare” e si inizia a camminare. Per i primi tempi, non è praticamente possibile lasciare l’infante muoversi da solo per casa. Occorre una persona che lo accudisca, gli dia la mano quando tenta i primi passi e non lo lasci andare da solo in zone potenzialmente pericolose come le scale. Per questo, se non ci può essere momentaneamente nessuno a sorvegliarlo da vicino, l’adozione di un buon box per bambini è un’ottima soluzione.

34

Ma il pericolo di cadute non interessa solo l’infanzia, anzi, negli adulti, anche a causa della massa corporea più grande e delle ossa non più elastiche come quelle dei bambini, le cadute sono generalmente più rovinose. Più l’età è avanzata, più i danni causati dalle cadute accidentali diventano gravi. La prima cosa da fare è indossare calzature adatte. L’ideale sarebbero delle pantofole chiuse (e quindi non le comuni ciabatte) con la suola di gomma, in modo che anche su pavimenti lisci e lucidi come di solito sono presenti nelle case, non facciano scivolare.

Continua la lettura
44

Un capitolo a parte riguarda la prevenzione delle cadute accidentali mentre si fanno i lavori di pulizia, riparazione e manutenzione della casa. Anche il semplice pavimento bagnato dopo che si è passato lo straccio con acqua e detergente è una fonte di rischio cadute. Finché non è asciutto, è bene impedire l’accesso a quella zona. Quando si deve andare a operare ad altezze elevate, ad esempio per cambiare una lampadina o per riporre il plaid invernale nella parte più alta dell’armadio, l’adozione di una sedia, magari un po’ traballante, è fortemente sconsigliata. Occorre utilizzare scalette dotate di tutti gli accorgimenti di sicurezza che le moderne scale hanno, piazzarle in modo stabile e salire non indossando semplici ciabatte ma, anche qui, calzature chiuse con fondo di gomma.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Consigli per ordinare e pulire le scarpiere

Pulizia della Casa

Come proteggere il cotto dalle macchie

Arredamento

Come scegliere una chaise longue

Arredamento

Come arredare un giardino in stile country

Economia Domestica

Come avere una casa a prova di terremoto

Arredamento

Come scegliere il tappeto giusto

Esterni

Come pulire i pluviali di rame

Economia Domestica

Consigli per disinfestare la casa dagli insetti