Come Pretrattare Una Macchia

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il problema ricorrente in cui ci s'imbatte nel lavaggio del bucato è la rimozione delle macchie. Secca o fresca, una macchia è sempre difficile da eliminare. Il semplice detersivo non è sufficiente per cancellare aloni e tracce residue. Occorre, perciò, pretrattare qualunque macchia. Le tecniche e i rimedi casalinghi sono numerosi e variano in funzione della natura della chiazza. Il prodotto generalmente più popolare è la candeggina, ma presenta molti inconvenienti, come l'elevata azione inquinante sull'ambiente. A lungo andare, inoltre, danneggia la lavatrice, scolorisce e indebolisce i tessuti. Le combinazioni di sostanze varie, come ammoniaca, bicarbonato di sodio, succo di limone, invece, non sono sempre efficaci contro una macchia ostinata. Possono lasciare fastidiosi aloni persistenti. Prima di arrendersi e di cestinare un capo, provare a utilizzare del detersivo per stoviglie oppure del percarbonato di sodio.

26

Occorrente

  • Detersivo per i piatti
  • Capo da smacchiare
  • Lavatrice
  • Percarbonato di sodio
  • Acqua calda
36

Il comune detersivo per piatti ecologico è un buon rimedio per pretrattare una macchia. Ne occorre solo una piccola quantità, per evitare la formazione di schiuma. Rimuove efficacemente le chiazze di unto e non danneggia i tessuti delicati, come lana o seta.
Versare una goccia di prodotto sull'area da pretrattare, strofinare leggermente per farlo penetrare nelle fibre. Lasciare in ammollo per venti minuti in acqua calda. Trascorso il tempo indicato, sciacquare ripetutamente il capo e lavarlo in lavatrice.

46

Si può adoperare il percarbonato di sodio su tessuti resistenti, come cotone e misti, per pretrattare una macchia ostinata. Questo prodotto ha un'efficacia garantita e presenta numerosi vantaggi. A differenza della candeggina, infatti, il percarbonato di sodio non inquina l'ambiente, riduce il livello di calcare presente nell'acqua di lavaggio e ridona vita ai colori. Svolge una valida azione antibatterica e antimicotica. Infine, candeggia i tessuti bianchi e ammorbidisce le fibre tessili. Rispetto ad altri prodotti commerciali smacchianti è anche molto economico.

Continua la lettura
56

In presenza di una macchia difficile, cospargerla con un cucchiaino di percarbornato di sodio. Bagnare l'area interessata con acqua a temperatura superiore ai 40°, strofinando delicatamente. Piegare il capo su se stesso e lasciare agire per almeno dieci minuti. Al termine del tempo, inserire l'indumento nella lavatrice, senza risciacquare. Procedere al normale lavaggio con il detersivo abituale. Stendere la biancheria al sole e attendere che si asciughi. Ripetere l'operazione, se necessario.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il detersivo dei piatti è indicato per macchie di piccole dimensioni; nel caso di macchie grandi, è preferibile utilizzare il sapone di Marsiglia
  • Non utilizzare il percarbonato di sodio su tessuti delicati come lana e seta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare una macchia di erba dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare una macchia d'olio sui vestiti

Pulizia della Casa

Come eliminare una macchia di olio da una maglietta

Pulizia della Casa

Come eliminare una macchia d'olio dal tappeto

Pulizia della Casa

Rimedi per eliminare una macchia d'erba dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare una macchia di vino rosso dai tessuti

Pulizia della Casa

Come rimediare ad una macchia di inchiostro

Pulizia della Casa

Come togliere una macchia di inchiostro da un libro