Come preservare i mobili antichi in legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Fra tutti i materiali utilizzati per la costruzione di mobili e complementi d'arredo, sicuramente quello più utilizzato è il legno. Si tratta di un materiale che ben si presta a questo genere di lavorazione, ma come per tutte le cose, necessita di una costante manutenzione. Questa varia a seconda della qualità di legno e dal tipo di lavorazione a cui è stato sottoposto. Se eseguita nel modo adeguato, saremo in grado di mantenere i nostri mobili in perfetto stato di conservazione. In questa guida, vedremo come preservare i mobili antichi in legno. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • Tende
  • prodotti antiralo
  • cera per mobili
  • straccio morbido in cotone
37

I mobili antichi sono sicuramente gli elementi d'arredo più apprezzati in assoluto. La motivazione si può ricercare nel fatto che si tratta di vere e proprie opere d'arte. Sono in grado di attraversare indenni i capricci delle mode e lo scorrere degli anni. Per mantenere integro il loro stato, dovremmo adottare qualche accortezza. La prima fra tutte, è quella di non esporre mai i mobili antichi alla luce solare diretta. I raggi ultravioletti possono recare danni anche permanenti sia al legno che alla vernice. Cerchiamo, quindi, di posizionarli in angoli abbastanza lontani dalle finestre. Se non fosse possibile, potremmo corredare le finestre di tende. Teniamoli distanti anche da caminetti, caloriferi, ventilatori e deumidificatori. Lo stesso vale per l'umidità.

47

Dovremo, inoltre, verificare a cadenza regolare che nel nostro mobile non vi sia la presenza di piccoli fori. Se la nostra ricognizione ha un esito positivo, questo significa che all'interno del mobile ci sono i tarli. Si tratta di piccoli animaletti che si nutrono di legno e sono in grado di creare grossi problemi ai mobili. In questo caso, dobbiamo intervenire in maniera tempestiva, limitando i danni che questi piccoli insetti possono arrecare. Per farlo, sarà sufficiente recarci presso una mesticheria ben fornita. Spieghiamo il nostro problema ed acquistiamo i prodotti adatti per debellare gli insetti. Per l'applicazione di tali prodotti, è bene attenersi scrupolosamente alle indicazioni riportate sulla confezione.

Continua la lettura
57

Vediamo ora, qualche suggerimento riguardante la pulizia dei mobili antichi. Molte persone hanno l'abitudine di pulirli con l'olio. Seppure si tratti di un prodotto specifico, purtroppo a lungo andare potrebbe causare più danni che benefici. Innanzitutto, proprio per la sua conformazione, è in grado di attirare sia la polvere che i parassiti. Ecco perché è molto importante cercare di farne meno uso possibile. È innegabile che non appena abbiamo finito di trattare la superficie con questo prodotto, quest'ultima appare bella lucida. Ma possiamo ottenere lo stesso identico risultato facendo uso di cere apposite. Queste sono in grado di conferire oltre che brillantezza, anche elasticità al legno preservandolo dagli attacchi del tempo.

67

La pulizia dei mobili antichi utilizzando questo metodo, è sicuramente molto più lunga e faticosa rispetto a quella con l'olio. Dobbiamo prima spalmare la cera su tutta la superficie da pulire con un panno inumidito e strizzato molto bene. Dobbiamo poi tirarla con un panno morbido in cotone, fino a rimuovere ogni minima traccia sul legno. Al termine di questo lavoro, il nostro mobile avrà un aspetto completamente diverso. Sarà bello, lucido e liscio al tatto, proprio come nuovo. Eseguiamo questa operazione in modo regolare, ma non quotidianamente. Per non sbagliare, chiediamo consiglio ad un antiquario di fiducia. Lui sarà in grado di consigliarci per il meglio, sia nella procedura che nel prodotto da utilizzare.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per preservare a lungo i nostri mobili antichi per prima cosa bisogna averne il massimo rispetto.
  • Osservare a cadenze regolari che non siano presenti sulla superficie traccia di forellini creati dalla presenza di tarli.
  • Pulire i nostri mobili con strofinacci di cotone morbidi inumiditi e ben strizzati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come riparare graffi su mobili in legno

Ristrutturazione

Come restaurare mobili di legno rovinati

Ristrutturazione

Come riparare le gambe di legno dei mobili

Ristrutturazione

Mobili: trattamenti antitarlo

Ristrutturazione

Come restaurare cassetti antichi

Ristrutturazione

Come rinnovare dei vecchi mobili

Ristrutturazione

Come Restaurare I Piedi A Cipolla Di Mobili

Ristrutturazione

Come applicare il gessolino su mobili e serramenti