Come preservare i cibi durante un blackout

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tutti in casa abbiamo un frigo ed un congelatore in modo di poter conservare al meglio i vari alimenti. Potrebbe però venirsi a verificare un piccolo inconveniente come, ad esempio, un lungo blackout. Oggi questi grandi elettrodomestici moderni sono dotati di una "carica" di freddo di riserva ma comunque i cibi potrebbero andare a male.
Se volete prevenire questa situazione non piacevole in questa guida troverete degli accorgimenti per preservare al meglio i cibi durante una lunga mancanza di corrente.

24

Fintanto che attendete il ripristino dell'energia elettrica dovete cercare di conservare al meglio i cibi congelati. Estraeteli dal freezer ed inseriteli con cura in sacchetti di plastica per alimenti. Una volta fatta questa operazione andate ad inserire i vostri sacchetti all'interno di un recipiente che sarete andati a riempire con dell'acqua fredda.
Se avete la fortuna di possedere un frigo portatile da campeggio potete sfruttare il contenitore ghiacciato che con questo viene dato in dotazione.

34

Un altro trucco che può tornare utile, soprattutto durante i mesi freddi, è quello di conservare gli alimenti che avevate congelato all'interno di recipienti in terracotta che andrete a ricoprire di sabbia (avrà il compito di trattenere l'umidità). Con questo stratagemma i contenitori diventeranno dei veri e propri frigoriferi d'emergenza.
Potete andare a creare una specie di camera anche con l'aiuto del polistirolo; questo infatti riuscirà a trattenere il ghiaccio dei cibi congelati per molte ore per cui quando acquistate delle confezioni che lo includono (generalmente prodotti caseari e gelati) ricordate di conservarne un po'.
Se avete, invece, del cibo in frigo che eravate intenzionati a consumare a breve potete andarlo a cucinare direttamente andandolo, ad esempio, a lessare.

Continua la lettura
44

Questo è importante perché gli alimenti che sono stati cotti si conservano meglio e per un periodo di tempo maggiore. Se avete cotto delle verdure una buona idea è quella di conservarle sott'olio.
Olio e sale, prodotti naturali che sono presenti in tutte le cucine, possono essere alleati importantissimi in queste occasioni d'emergenza. Se, ad esempio avevate acquistato dei gamberoni per friggerli da lì a poco ma vi ritrovate in questa antipatica situazione potete conservarli in salamoia. Per farlo al meglio andate a ricoprire in modo abbondante di sale i vostri gamberoni, in questo modo questi andranno anche a cuocere ed, in un paio di giorni, potrete andare a gustarli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come scongelare velocemente i cibi

Economia Domestica

Come scongelare correttamente i cibi

Economia Domestica

Come conservare i cibi cotti

Economia Domestica

Cibi in frigorifero: 10 regole per conservarli

Economia Domestica

Come congelare i cibi correttamente

Economia Domestica

Come organizzare cibi e spazi in cucina

Economia Domestica

10 cibi da non conservare in frigo

Economia Domestica

Come coservare i cibi nella dispensa