Come presentare bene gli antipasti a tavola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si organizza un buffet in casa, la cosa fondamentale per attirare gli ospiti ad assaggiare tutte le vostre creazioni, è sicuramente la presentazione dei piatti. L'ordine, la fantasia, l'originalità sono sicuramente vincenti nell'organizzazione di una cena con piatti ben presentati. Per semplificarvi parte del lavoro, in questa breve ed essenziale guida, vi mostreremo come presentare bene gli antipasti a tavola.

27

Occorrente

  • Vassoi d'acciaio
  • bicchierini in vetro o acciaio
  • antipasti vari
37

La presentazione e la decorazione di un antipasto, varia dal tipo di pietanza che volete scegliere per il vostro buffet: se avete scelto un menù a base di pesce, sarà fondamentale esaltare al massimo i colori del mare e la squisitezza del pesce scelto; se avete optato per gamberoni, gamberetti o calamari per esempio, potreste scegliere un grande vassoio d'acciaio di forma ovale per posizionare il pesce, e aggiungere per abbellire il piatto, qualche fogliolina di rucola o songino, che faccia da cornice e che riempia gli spazietti vuoti tra un gambero e l'altro. Se avete scelto del pesce di dimensioni più grandi, andrà comunque bene optare per un vassoio dalle grandi dimensioni ma dovrete posizionare il pesce al centro attorniandolo con delle fette di limone sottili, dei ciuffetti di prezzemolo fresco e qualche rosellina creata con i pomodorini freschi.

47

Se siete amanti degli antipasti ricercati e cosiddetti "minimal" un ottimo consiglio non solo per una questione estetica ma anche per una maggiore praticità nel servirsi, è quella di portare gli antipasti in piccolissime porzioni (finger food) dividendo la vostra ricetta in piccoli bicchierini di vetro, plastica o acciaio. Potete inserire poi per ogni bicchierino delle mini forchette. L'antipasto servito nei bicchierini o nelle ciotoline, permette agli ospiti (soprattutto se si tratta di un buffet in piedi) di poter comodamente mangiare senza bisogno di cercare una sedia e di poter conversare mangiando.

Continua la lettura
57

Ricordate anche che dovrete servire gli antipasti decorandoli anche in base all'occasione che volete festeggiare (compleanno, anniversario ecc.) ed è sempre meglio optare per mini porzioni più semplici da mangiare. Se si tratta del compleanno di vostro figlio, scegliete di servire antipasti mignon coloratissimi e variegati che attireranno l'attenzione dei bambini; se invece volete festeggiare il vostro compleanno e avete voglia di servire l'antipasto in maniera più raffinata, potreste divertirvi a servirlo aggiungendo un particolare del vostro colore preferito su ogni antipasto (nastrini bianchi o del colore che più vi piace per esempio) restando su una sola tonalità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Oggi il finger food è l'antipasto più utilizzato e pratico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come apparecchiare la tavola della vigilia di natale

Economia Domestica

Come decorare la tavola di Natale con le candele

Economia Domestica

Gli stili più belli per la tavola di Natale

Economia Domestica

10 idee per apparecchiare la tavola di Pasqua

Economia Domestica

Come decorare la tavola con materiali di riciclo

Economia Domestica

Come apparecchiare la tavola per una cena importante

Economia Domestica

Come apparecchiare la tavola in stile inglese

Economia Domestica

Come decorare la tavola per il pranzo di Natale