Come preparare uno spray per spolverare

1/6 – Introduzione

In casa non mancano mai prodotti per la pulizia, in genere se ne ha uno per ogni occasione, per i pavimenti, per il bagno, per la cucina e i piatti, o per i mobili lucidi o in legno. Questi detergenti possono essere più o meno costosi a seconda delle marche, alcuni sono ottimi altri un po’ meno. Molti non sanno però che tutti possono, con estrema facilità, preparare questi strani miscugli, in modo semplice, economico, efficace e per ultimo ma non meno importante ecologico, in quanto si eviterà di disperdere nell’ambiente sostanze nocive e inquinanti. Di seguito verranno descritti alcuni procedimenti che spiegheranno come preparare uno spray per spolverare.

2/6 Occorrente

  • Spruzzino
  • imbuto
  • contenitore graduato
  • acqua
  • limoni
  • bicarbonato di sodio
  • sapone di Marsiglia in scaglie
  • panno morbido

3/6

Quindi per prima cosa si dovranno recuperare gli ingredienti che serviranno per la preparazione dello spray, ma non c’è da preoccuparsi perché molti di loro si possiedono già, e anzi sono di uso comune nelle abitazioni di tutti. Parliamo di limoni, sgrassatori super potenti, tant’è che per eliminare la puzza del pesce da pentole e piatti si usa proprio passarvi sopra mezzo limone; ci si riferisce al bicarbonato di sodio, spesso utilizzato come digestivo: è un ottimo sbiancante, quanti non l’hanno utilizzato per sbiancare i denti? Ancora si potrebbe utilizzare il semplice sapone di marsiglia, che paragonato alle super ecodosi dei tempi moderni, sembrerà proprio inadeguato, ma in realtà il sapone della nonna è sempre il migliore.

4/6

Adesso però è il momento di passare alla preparazione: serviranno, come prima cosa, alcuni strumenti pratici, e cioè uno spruzzino, (non servirà acquistarlo ma se ne potrà riutilizzare uno di quelli dei detergente artificiali appena finiti, o uno di quelli che spesso si utilizzano sulle spiagge per rinfrescarsi dal sole); poi si avrà bisogno di un contenitore graduato e di un imbuto. A questo punto si potrà procedere alla preparazione. Basterà riempire un recipiente con 500 ml di acqua e poi attraverso l’imbuto si dovrà versarla nel contenitore dello spruzzino, a questo si potranno aggiungere diversi composti.

5/6

Nel caso si volesse usare il limone, si potrà aggiungere all’acqua il succo di due limoni, più 10 ml di sapone per piatti; se si preferisce usare il sapone di marsiglia si potrà scagliarne un po’, farlo bollire con un po’ d’acqua fino a che si scioglie e quindi aggiungerlo nello spruzzino; oppure si potranno unire all’acqua 25 gr di bicarbonato di sodio: a quest’ultimo si potranno aggiungere delle gocce essenziali di limone o arance per profumare, visto che il bicarbonato è inodore. Infine è consigliabile utilizzare un panno morbido, in cui spruzzare il prodotto e poi iniziare a spolverare i mobili.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata