Come preparare uno spray per spolverare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In casa non mancano mai prodotti per la pulizia, in genere se ne ha uno per ogni occasione, per i pavimenti, per il bagno, per la cucina e i piatti, o per i mobili lucidi o in legno. Questi detergenti possono essere più o meno costosi a seconda delle marche, alcuni sono ottimi altri un po' meno. Molti non sanno però che tutti possono, con estrema facilità, preparare questi strani miscugli, in modo semplice, economico, efficace e per ultimo ma non meno importante ecologico, in quanto si eviterà di disperdere nell'ambiente sostanze nocive e inquinanti. Di seguito verranno descritti alcuni procedimenti che spiegheranno come preparare uno spray per spolverare.

27

Occorrente

  • Spruzzino
  • imbuto
  • contenitore graduato
  • acqua
  • limoni
  • bicarbonato di sodio
  • sapone di Marsiglia in scaglie
  • panno morbido
37

Quindi per prima cosa si dovranno recuperare gli ingredienti che serviranno per la preparazione dello spray, ma non c'è da preoccuparsi perché molti di loro si possiedono già, e anzi sono di uso comune nelle abitazioni di tutti. Parliamo di limoni, sgrassatori super potenti, tant'è che per eliminare la puzza del pesce da pentole e piatti si usa proprio passarvi sopra mezzo limone; ci si riferisce al bicarbonato di sodio, spesso utilizzato come digestivo: è un ottimo sbiancante, quanti non l'hanno utilizzato per sbiancare i denti? Ancora si potrebbe utilizzare il semplice sapone di marsiglia, che paragonato alle super ecodosi dei tempi moderni, sembrerà proprio inadeguato, ma in realtà il sapone della nonna è sempre il migliore.

47

Adesso però è il momento di passare alla preparazione: serviranno, come prima cosa, alcuni strumenti pratici, e cioè uno spruzzino, (non servirà acquistarlo ma se ne potrà riutilizzare uno di quelli dei detergente artificiali appena finiti, o uno di quelli che spesso si utilizzano sulle spiagge per rinfrescarsi dal sole); poi si avrà bisogno di un contenitore graduato e di un imbuto. A questo punto si potrà procedere alla preparazione. Basterà riempire un recipiente con 500 ml di acqua e poi attraverso l'imbuto si dovrà versarla nel contenitore dello spruzzino, a questo si potranno aggiungere diversi composti.

Continua la lettura
57

Nel caso si volesse usare il limone, si potrà aggiungere all'acqua il succo di due limoni, più 10 ml di sapone per piatti; se si preferisce usare il sapone di marsiglia si potrà scagliarne un po', farlo bollire con un po' d'acqua fino a che si scioglie e quindi aggiungerlo nello spruzzino; oppure si potranno unire all'acqua 25 gr di bicarbonato di sodio: a quest'ultimo si potranno aggiungere delle gocce essenziali di limone o arance per profumare, visto che il bicarbonato è inodore. Infine è consigliabile utilizzare un panno morbido, in cui spruzzare il prodotto e poi iniziare a spolverare i mobili.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come preparare uno spray per pulire il computer

Pulizia della Casa

Come spolverare bene senza prodotti specifici

Pulizia della Casa

Come fare uno spray detergente, multiuso, naturale

Pulizia della Casa

Come Realizzare Uno Spray Antimuffa Alla Lavanda E Limone

Pulizia della Casa

Come rimuovere la vernice spray dalle pareti

Pulizia della Casa

Come creare uno spray per pulire le fughe

Pulizia della Casa

Come pulire le imposte delle finestre

Pulizia della Casa

Come lavare i vetri con i giornali