Come preparare uno smacchiatore fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La pulizia della casa è un fattore di primaria importanza che non deve mai essere trascurato al fine di salvaguardare la salute e il benessere di coloro che ci abitano. Affinché tutto ciò venga garantito, spesso si utilizzano detergenti e smacchiatori che contengono però delle sostanze chimiche che, pur essendo molto efficaci nelle pulizie domestiche, non sono per nulla benefiche alla salute e all'ambiente. L'alternativa, dunque, è quella di realizzare delle soluzioni in casa utilizzando degli ingredienti naturali. Nella seguente guida vedremo nella fattispecie come preparare uno smacchiatore fai da te.

24

Tipi di macchine

Di macchie ne esistono diverse, alcune facili da eliminare e altre molto ostinate. A chi non è successo di sporcarsi la maglia con le gocce di un cono gelato oppure le scarpe con del fango in una giornata particolarmente piovosa. Per non parlare poi di quando accidentalmente si rovesciano sulla tovaglia o sui vestiti bicchieri di vino o tazzine di caffè.

34

Macchie di cibo

Per ogni tipo di macchia va preparato il relativo smacchiatore. Iniziamo con lo smacchiatore per le macchie di cibo. L'ideale è il limone, che va applicato direttamente sul tessuto dopo averlo inumidito con l'acqua. Nel limone c'è l'acido citrico, che è in grado di eliminare le molecole delle sostante che compongono la macchia. Lasciamo agire lo smacchiatore al limone almeno per mezz'ora. Allo scadere del tempo versiamo del borotalco e attendiamo ancora 5 minuti. Infine spazzoliamo la zona interessata per rimuovere sia la macchia che l'eventuale alone. Passiamo ora alle scarpe. Lo smacchiatore in questo caso è una soluzione a base di patata, fatta bollire in acqua calda, che non elimina solo la macchia ma ripristina anche il colore originale.

Continua la lettura
44

Utilizzo dell'aceto

Uno smacchiatore fai da te che si presta per molti usi, tra cui per la ruggine e per il calcare dei sanitari o del lavabo di acciaio della cucina è senz'altro l'aceto. Con quest'altro rimedio naturale si può infatti realizzare un vero e proprio smacchiatore, se si aggiunge del bicarbonato di sodio. L'applicazione dello smacchiatore avviene con una spugna che igienizza, elimina le macchie e lucida le superfici. Per la ruggine, con le classiche macchie rossicce, l'aceto è molto indicato. Dissolve le incrostazioni e può essere applicato con un pennello come ad esempio su una ringhiera di un balcone. In questo caso, è sufficiente lasciarlo in posa per una buona mezzo'ora prima di pulire la superficie con un straccio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Smacchiare A Secco

Pulizia della Casa

Come eliminare una macchia di erba dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di erba dagli indumenti

Pulizia della Casa

Come preparare un anticalcare per la lavatrice

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di colla e adesivi sui tessuti

Pulizia della Casa

Come preparare un detersivo naturale per la lavatrice

Pulizia della Casa

Come preparare in casa il sapone con la glicerina

Pulizia della Casa

Come eliminare una macchia di olio da una maglietta