Come preparare una lista della spesa intelligente

Tramite: O2O 23/06/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Fare la spesa può essere una croce o una delizia, anche se per molti non è equivalente al piacere dello shopping! In questa guida vedremo come preparare una lista della spesa in maniera intelligente, senza lo stress di aver dimenticato qualcosa o aver speso troppo e non solo... Non servono molti ingredienti, ma è fondamentale imparare ad avere una buona organizzazione, per gestire al meglio la propria economia.

26

Occorrente

  • lavagnetta, block notes
36

Pianificare i pasti della settimana e controllare i volantini promozionali

Come prima cosa, bisogna avere tanta organizzazione nella propria economia domestica, per non dimenticare nulla! È utile attrezzare la propria cucina con una lavagnetta, in commercio se ne trovano in tantissime forme e colori, questa vi servirà per annotare in maniera pratica e veloce i prodotti che stanno per finire o quelli che sono già finiti ecc. È cosa utile imparare a pianificare i vari pasti dei giorni della settimana, è una soluzione che ci aiuta a diminuire gli sprechi, e a tenere sotto controllo le cose che ci potrebbero servire. Consiglio di non buttare mai, i volantini promozionali che recano le offerte dei supermercati della nostra zona, e bene valutare attentamente i prodotti che potrebbero fare al caso nostro, evitando gli sprechi!

46

Annotare la lista

Adesso è il momento di raccogliere tutte le nostre note di spesa:
Riportiamo su un block notes la lista dei prodotti di cui abbiamo bisogno. Cerchiamo di annotarli seguendo un certo ordine logico, immaginandoci le corsie del supermercato, in questo modo eviteremo di perdere tempo, continuando a girare in cerca del prodotto che non troviamo. Non dimentichiamoci di annotare i prodotti in offerta che possono fare al caso nostro. Ricordiamoci di portare con noi una penna, in modo da poter cancellare i prodotti acquistati. È utile non recarsi mai al supermercato a stomaco vuoto, perché potremmo essere indotti a comprare prodotti "fuori lista" che non ci servono. Facciamo attenzione alle scadenze dei prodotti, solitamente quelli prossimi alla scadenza, sono collocati in avanti rispetto agli altri.

Continua la lettura
56

Organizzarsi per dimezzare i tempi ed evitare sprechi

La spesa intelligente, ti permette di dimezzare i tempi grazie all'organizzazione ed evita in modo decisivo gli sprechi. È sconsigliato recarsi a fare acquisti, quando si ha poco tempo o si è di fretta, perché potremmo incorrere nel rischio di vanificare tutto il lavoro fatto. Ricordiamoci di portare sempre con noi dei sacchetti di plastica o di tela, così eviteremo di acquistarli ogni volta alla cassa e rispetteremo anche l'ambiente.
Magari all'inizio non sarà facile, ma se si adotta questa abitudine tutto diverrà più semplice e meno faticoso!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non scoraggiatevi, siate determinati e costanti e vedrete che i benefici non si faranno attendere!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come risparmiare sulla spesa di tutti i giorni

Economia Domestica

I consigli per risparmiare sulla spesa mensile

Economia Domestica

Come fare la spesa da single

Economia Domestica

Come tenere in ordine i sacchetti della spesa

Economia Domestica

Come preparare un pranzo per tante persone

Economia Domestica

Come vivere bene spendendo poco

Economia Domestica

Come cucinare una sola volta alla settimana

Economia Domestica

Come preparare l'olio al rosmarino